Dimenticata dalla storia ufficiale e ripescata da Maurizio Ponticello. Lo scrittore è stato sulle sue tracce per anni ed ecco che oggi affida ai suoi lettori, nelle edizioni Mondadori, la sua vita: Martia Basile, una giovane donna, sposa bambina che si scontra con l’aspra realtà dei suoi tempi fin dall’adolescenza. Nella Napoli capitale del viceregno spagnolo, tra ‘500 e ‘600.
E’ appena adolescente, quando il padre la cede in moglie a un commerciante che traffica con la corte: don Muzio Guarnieri.
Ferita nel corpo e nell’anima, barattata dal marito a persone potenti per il suo fisico avvenente, prende coscienza a poco a poco di quello che le succede.
Viene fatalmente attratta da una comunità femminile che pratica sortilegi: tra stregonerie, fughe rocambolesche e violenze, comincerà una nuova fase della sua esistenza. E , superando ogni angheria, troverà finalmente l’amore.
Ma, sullo sfondo storico del rogo di Giordano Bruno a Roma, la giovane donna viene accusata di aver ucciso il marito, e nelle spaventose carceri della Vicaria subirà un processo esemplare… spunterà anche il diavolo…
Di questo ci parlerà l’autore venerdì 17 (data che sfida ogni pregiudizio scaramantico) alla Libreria Iocisto di via Cimarosa, al Vomero, con pubblico rigorosamente distanziato sulla scalinata, in tempi di Covid.
Dialogheranno con lui l’antropologa Daniela Marra e la giornalista del quotidiano la Repubblica Anna Petrazzuolo . Leggeranno brani dal volume, Federica Grimaldi e Fulvio Pastore.
Giornalista e scrittore, Ponticello è stato corrispondente di testate radiofoniche e televisive, redattore di vari quotidiani e cronista de “Il Mattino”. Per la Newton Compton ha pubblicato: Misteri, segreti e storie insolite di Napoli (con Agnese Palumbo, 2012), Forse non tutti sanno che a Napoli… (2015), Un giorno a Napoli con san Gennaro. Misteri, segreti, storie insolite e tesori (2016) – dal quale è stato tratto un documentario – e Napoli velata e sconosciuta (2018).
Maurizio Ponticello
La vera storia di Martia Basile
Romanzo storico
Mondadori
pagg.336
Euro 19,00

Nella foto, Maurizio Ponticello

.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.