Anche alla Biblioteca nazionale di Napoli ci si prepara per le Giornate Europee del Patrimonio 2020 (European Heritage Days). Riprendono, così, anche  le attività di promozione culturale e di valorizzazione dei fondi posseduti.
Apertura straordinaria domenica 27 settembre ( 10-14) per far conoscere a un pubblico più ampio  il suo patrimonio librario  della biblioteca e far  ammirare le monumentali  sale  che ospitano la biblioteca. 
In particolare si potranno visitare il maestoso  Salone di Lettura con decorazioni in stucco ed oro e le  storiche sale  splendidamente affrescate, destinate dai Borbone a Saloni delle feste, e ammirare  gli allestimenti originali riportati   nelle immagini di splendidi manoscritti acquerellati . 
Il percorso di visita conduce i visitatori tra storia e memoria attraverso ol filo conduttore di preziosi manoscritti, autografi, pregiate incisioni, codici.
In Sala Rari  saranno esposti  testi rari significativi  della  rilevanza del ricco patrimonio conservato nella biblioteca napoletana. Un tuffo nella Storia di Napoli , nella sua cultura e iconografia. Ai testi originali saranno affiancate le  riproduzioni anastatiche di alcuni dei manoscritti ,  cartine geografiche,  incisioni e litografie  che i visitatori potranno sfogliare  per conoscere e vivere l’emozione  che le opere antiche ci tramandano nel presente.
Si parte dalla monumentale opera seicentesca del noto cartografo  Mario Cartaro realizzata in collaborazione con Antonio Stigliola  famoso erudito e scienziato nolano, con le splendide immagini del Regno di Napoli. 
Si prosegue attraverso le strade e le Vedute  della Napoli del seicento nelle incisioni di Cassiano de Silva,  per poi tuffarsi nella vita popolare a Napoli nell’ottocento raffigurata dal pittore svedese Carlo Lindström , con  splendidi disegni che riprendono i costumi tradizionali del popolo napoletano e alcune scene di vita popolare.
Le suggestive  immagini del diplomatico e vulcanologo britannico sir William Douglas Hamilton  alla la fine del XVIII secolo, ambasciatore inglese presso la corte di Napoli dove assistette alle eruzioni del Vesuvio del 1777 e del 1779, ci preparano all’emozione  di affacciarsi dalle terrazze prospicienti il mare,  con vista mozzafiato sul golfo di Napoli dominato dal Vesuvio .
L’ingresso  in biblioteca ( gratuito)  sarà consentito esclusivamente su prenotazione (sul sito  www.bnnonline.it,) a piccoli gruppi. Obbligatorio l’uso delle mascherine.


RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.