Serata speciale per la rassegna AstraDoc. Viaggio nel cinema del reale, curata da Arci Movie. Al cinema Astra di Napoli in via Mezzocannone, 109, porta in città le produzioni sperimentali di Flavia Mastrella e Antonio Rezza in una serata speciale nella sala di via Mezzocannone realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Appuntamento per venerdì 5 maggio con due proiezioni speciali, una alle 19 e l’altra alle 21. Rezza e Mastrella incontrano il pubblico di AstraDoc al termine de “La legge” e de “Il Cristo in gola” e dialogherà con i diversi ospiti in sala.
Nel corso della serata, infatti, interverranno Rosita Marchese, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Bruno Roberti, critico teatrale e cinematografico, Gina Annunziata, coordinatrice della Scuola di Cinema, Fotografia e Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, la giornalista Francesca Saturnino e Roberto D’Avascio, Presidente di Arci Movie e componente del consiglio d’amministrazione del Teatro Stabile di Napoli. Gli incontri saranno coordinati da Antonio Borrelli, curatore di AstraDoc.
La giornata speciale si aprirà nella mattina con un incontro con Antonio Rezza e Flavia Mastrella al Teatro Niccolini nella sede dell’Accademia di Belle Arti alle 11.30 a cui parteciperanno Renato Lori, direttore dell’Accademia, Gina Annunziata, Antonio Borrelli e i docenti dell’Accademia Stefano De Stefano, Luigi Barletta e Carlo Luglio.
“La legge” (Italia, 2022 – 78’) di Flavia Mastrella è la video-lettura a più voci della Costituzione Italiana. Centonovanta persone hanno realizzato e interpretato, attraverso il proprio cellulare, un articolo della Carta dell’edizione per gli enti locali del 1972. Lo smartphone si è trasformato così in mezzo creativo a distanza. I veri protagonisti della lettura collettiva sono gli animali domestici, le loro movenze all’interno di uno spazio umano: cani, gatti, uccelli, cavalli, somarelli, tartarughe, pesci, serpenti, leoni parleranno di diritti e doveri attraverso la voce dei loro padroni.
La serata di AstraDoc del 5 maggio prosegue alle 21 con l’incontro con Antonio Rezza che introduce “Il Cristo in gola” (Italia, 2022 – 78’) presentato all’ultimo Torino Film Festival. Nel film il figlio di Dio non dice una parola, non si rapporta all’uomo che gli è inferiore, comunica solamente attraverso urla devastanti, perdizione dell’orecchio umano, che conducono le orecchie dell’uomo alla dannazione eterna.
AstraDoc. Viaggio nel cinema del reale è la rassegna dedicata al cinema documentario curata da Arci Movie Napoli con Parallelo 41 Produzioni, Università di Napoli Federico II e COINOR con il patrocinio del Comune di Napoli. Biglietto 4 euro, ridotto soci Arci 3,5 euro.
Per saperne di più
tel .0815967493, info@arcimovie.it
www.arcimovie.it
whatsapp 3346895990.



RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.