Musica, poesia, visite gratuite e Walkzone per innamorarsi di Napoli al Museo e Real Bosco di Capodimonte. Con doppio appuntamento. Domenica 17 febbraio visite guidate con “ciceroni illustri” e Capodimonte tra le mani: un itinerario di tipo tattilo-narrativo alla scoperta degli Appartamenti Reali e della Galleria delle Arti a Napoli, per Innamòrati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli e infine la camminata sportiva di Walkzone nel Real Bosco di Capodimonte.
Giovanna Garraffa e Maria Rosaria Sansone del Museo e Real Bosco di Capodimonte propongono alle 11 un itinerario di tipo tattilo-narrativo alla scoperta degli Appartamenti Reali e della Galleria delle Arti a Napoli: Capodimonte tra le mani nell’ambito della rete Napoli tra le mani, realizzata in collaborazione con il Servizio di Ateneo per Attività di Studenti con Disabilità (SAAD) dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
I percorsi tattili del Museo e Real Bosco di Capodimonte si inseriscono nelle attività di promozione dell’accessibilità alla cultura e al patrimonio storico artistico del territorio che la rete Napoli tra le mani promuove fin dalla sua costituzione, mirando così a migliorare la fruizione e la conoscenza dei luoghi d’arte della rete.
Esplorazione al primo e il secondo piano del museo: un approccio tattile con alcune opere selezionata. Sarà narrata la Flagellazione di Cristo del Caravaggio e si sperimenterà lo spazio fisico e acustico del Salone delle Feste, dove Rosario Ruggiero eseguirà dei brani al pianoforte.
WalkZone, dalle 9 alle 13, con il patrocinio morale del Real Bosco di Capodimonte, organizza una straordinaria camminata sportiva arricchita da esercizi di fitness dinamico, in uno dei parchi più belli d’Italia.
Tutti in cuffia con voce del coach alla guida del gruppo e musica energetica, per camminare in WalkZone Mode (foto) tra la natura dei bellissimi viali dello spianato che circonda la Reggia, gli splendidi giardini (paesaggistico, anglo-cinese, paesaggistico pastorale) e gli edifici monumentali come l’antica Fabbrica della Porcellana di Capodimonte, la chiesa di San Gennaro, la Capraia, la Fagianeria. Un’esperienza unica tra sport, natura e storia.

Per prenotazioni
napolitralemani@gmail.com
tel. 081 2522371
http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/