
Nasce «Racconti al borgo». Venerdì prossimo, 11 novembre, alle 18.30 al ristorante «Gli Scacchi» di via Maielli, a Caserta (nella versione da città, perché è nato nel Borgo medievale) l’antologia della rassegna casertana verrà annunciata con un aperibook, un aperitivo letterario aperto a tutti, in cui ci si potrà confrontare con gli autori, sulle storie e sul festival.
Spiega Luigi Ferraiuolo, direttore del festival letterario Un borgo di libri, incubatore creativo di Casertavecchia : «L’antologia, un vero e proprio dono alla manifestazione dell’editore Coppola, è il tentativo concreto di creare un hub culturale e innovativo a Caserta e nel Sud capace di incidere nella società e nella cultura meridionale e italiana, partendo dagli ospiti del festival e dando se possibile spazio agli esordienti. Crediamo che i racconti siano tutti molto belli e che il libro possa diventare il libro dell’estate di Terra di Lavoro se non di tutta la Campania».
L’antologia raccoglie racconti di Francesco de Core, caporedattore centrale di La Repubblica già direttore de Il Mattino; l’artista Attilio Del Giudice; la professoressa e scrittrice Marilena Lucente; il giornalista e redattore del Corriere del Mezzogiorno Piero Rossano; il giornalista e esordiente Gianrolando Scaringi; lo scrittore Pietro Spirito, già finalista allo Strega e l’omonimo Pietro Spirito, economista, in un gioco virtuale di specchi letterari e firme; il docente dell’Università Luigi Vanvitelli e scrittore Eugenio Tescione e lo stesso Luigi Ferraiuolo, direttore del festival, al suo primo racconto.
Il volume è disponibile in tutte le librerie on line.
Foto da Pixabay