Sarà la Basilica di S. Maria del Foro Claudio di Ventaroli il luogo sacro e scenario della presentazione del nuovo libro di Eugenio Lanna ‘‘La piazzola della Chiesa’” pubblicato da MR Editori. L’evento è previsto per sabato 14 aprile alle ore 17. Interviene con l’autore la giornalista Teresa Lanna, accompagnata dalle letture di Giuseppe Iannotta e Salvatore Bertolino, con intervalli musicali a cura di Claudio De Bartolomeis e Diana Ronca, in arte “Claudio e Diana”.
Stagionali, La nipote della priora, Guardiani, Gisella e Alik, sono i nomi dei cinque racconti, ambientati nei primi decenni successivi al secondo dopoguerra, che l’autore narra con l’intento di lasciare una memoria storica del proprio Paese d’origine, che si fa palco d’un teatro universale, dove i singoli personaggi sono lo specchio dell’umanità intera, coi suoi vizi e le sue virtù.
Racconti che prendono spunto da un bagaglio di ricordi e personaggi realmente esistiti seppur trasformati nelle sembianze e nei nomi, ma che continueranno a vivere nella scrittura, in quello lavoro di fini durato ben 10 anni. Il titolo del libro fa riferimento alla Chiesa di Maria Ss.ma delle Grazie, comunemente denominata ‘Chiesa Vecchia’, di S.Andrea del Pizzone, frazione del comune di Francolise, nel casertano.
«Tra le mura di questo edificio sacro – scrive l’autore- si sono consumati episodi di un tempo che par essersi dissolto per sempre. Un periodo formato da rapporti sinceri, coltivati quotidianamente e fatti di piccole cose, di sane risate e di grandi insegnamenti per il futuro. Lezioni di vita, date soprattutto da persone anziane, come ad esempio, Alik, protagonista del racconto omonimo, che è un esempio di grande generosità».
Nella foto, la copertina del libro (particolare)

 

RISPONDI