Se gli animali non vanno al museo, allora è il museo ad andare dagli animali, o meglio è l’artista e in questo caso parliamo di Luca De Martino, 31 anni, napoletano, che dopo aver esposto i suoi Quaderni su tela alla Pica Gallery lo scorso febbraio, li porta ora in una location insolita: la stalla.

Ad ospitare l’iniziativa di De Martino è l’agriturismo Albatros di Quarto (Via Trefole 21) che apre il suo allevamento all’arte. Si comincia all’alba di sabato con l’allestimento “perch è questo il momento in cui si movimentano le stalle e quindi è possibile allestire la mostra”, sette sono le postazioni coinvolte, in ciascuna da 3 a 6 opere: Ingresso, Arco, Bue/Asino, Maiali, Conigli, Gallina/Pavone, Capra/Cavallo e Legno.

Per i visitatori anche torce per quando cala il buio e le incursioni musicali degli Aldo, fino alla mezzanotte di domenica e tutto sar  filmato per confluire in un documento video, parte esso stesso del progetto artistico chiamato appunto In-stalla.

Portare l’ attenzione sulla dimensione di vita degli animali da allevamento “soffrono e non sono più liberi, hanno addirittura il codice fiscale” commenta De Martino, ma anche un’idea per dare spazio all’arte, che a quanto pare non ha conquistato gli altri creativi napoletani: “ho proposto anche ad altri artisti di esporre in stalla ma nessuno ha aderito. Si lamentano perch non ci sono gli spazi e poi se ci sono si lamentano comunque perch non sono i protagonisti”.

Dopo la mostra per gli uomini, dunque, la mostra per gli animali e protagonisti sono ancora loro, i quaderni di un giovane affetto da grafomania cos si definisce che al tratto familiare della scrittura affianca lo stupore di un disegno inedito e l’impressione del colore.

IN-STALLA 24 e 25 aprile (dall’alba del 24 alla mezzanotte del 25)

Agriturismo Fattoria Albatros, Via Trefole 21 Quarto

Nelle immagini, alcune opere in mostra

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.