La bellezza secondo me. Prima edizione del progetto che sarà presentato mercoledì 25 settembre alle 18, nella Chiesa di San Rocco (piazza san Pasquale a Chiaia, 21). Una iniziativa della delegazione Fai di Napoli (presieduta da Maria Rosaria de Divitiis) nato per riscoprire la bellezza nell’arte, nella letteratura, nel teatro, nella musica e nella vita attraverso speciali incontri con i protagonisti dell’arte, negli stessi luoghi dove questa nasce e si crea.
Ospiti: Antonio Biasiucci, Sergio Fermariello, Michele Iodice, Silvio Perrella, Sergio Ragni, Andrea Renzi e Federica Sheehan. Un calendario di otto appuntamenti, da ottobre 2019 fino a maggio 2020 (con prenotazione obbligatoria) in cui i maestri delle diverse arti e discipline esprimeranno la loro personale idea di bellezza, descrivendola e raccontandola nelle sue infinite sfumature ed emozioni.
Si comincia mercoledì 3 ottobre alle 17.30  con l’artista Sergio Fermariello (foto) nella seicentesca villa Belvedere di Via Aniello Falcone con un incontro dal titolo “Sulla bellezza: la fabbrica del tempo”; mercoledì 23 ottobre Michele Iodice riceverà il pubblico nel suo laboratorio di Salita Capodimonte tra “Visioni e sogni”; a chiudere gli appuntamenti del 2019, mercoledì 13 novembre, il fotografo Antonio Biasiucci che condurrà il pubblico in uno speciale percorso ne “La fotografia come paesaggio interiore”  negli spazi de Il Cartastorie, presso il Museo dell’archivio Storico del Banco di Napoli.
Si parte nel 2020 con l’attore Andrea Renzi che con  “Il mio tavolino” accoglierà i partecipanti lunedì 27 gennaio negli spazi della Sala Assoli; giovedì 20 febbraio sarà Cherubino Gambardella a raccontarsi con la “Bellezza come eversione imperfetta” nel suo studio alla Riviera di Chiaia.
Su “Tentativi di perfezione” si concentrerà il musicologo Sergio Ragni giovedì 12 marzo, che riceverà gli ospiti a Villa Belvedere nella casa museo dedicata a Gioacchino Rossini; giovedì 16 aprile lo scrittore Silvio Perrella racconterà la sua bellezza con l’appuntamento “Rime petrose” nello scenario della Salita del Petraio; l’ultimo incontro a maggio (data da definire) con Federica Sheehan su “Paradiso: Thomas Dane Gallery a Casa Ruffo” alla Thomas Dane Gallery in via Crispi.

Prenotarsi all’indirizzo napoli@delegazionefai.fondoambiente.it.