A tutta musica. Da oggi, lunedì 21 febbraio, riparte la stagione concertistica (2022) della Fondazione Napolitano con un nuovo e ampio programma di incontri e concerti, tra arte e musica.
Dopo i periodi difficili piombati sui lavoratori dello spettacolo e sulla cultura stessa, fermi per le complicazioni legate alla pandemia di Covid-19, la Fondazione Napolitano decide di inaugurare il nuovo anno con 10 appuntamenti tra marzo e dicembre al Circolo Canottieri, due eventi al Teatro Sannazaro, incontri legati al jazz di Villa Pignatelli e gli appuntamenti anacapresi.
 «Ci sono cose che devono essere recuperate, dopo il periodo Covid, ma anche tante novità che danno ancor più peso alla nostra attività […]. Quest’anno più che mai sono entusiasta e per questo ho voluto organizzare una programmazione molto ampia: per rinascere alla grande», sottolinea la direttrice artistica e pianista Maria Sbeglia, che cura assieme al presidente della Fondazione, Sergio Sciarelli, il programma del 2022.
Si ripropongono i consueti e ormai consolidati concerti al Circolo Canottieri in cui troveremo fianco a fianco grandi musicisti affermati e notevoli artisti giovani, anche provenienti dal conservatorio della città.
I 10 appuntamenti abbracceranno vari generi, dal classico al jazz, passando per il tango e la musica da camera dal ‘600 al ‘900, per dare sempre più spazio ai giovani, ma anche per continuare a sperimentare.
A questi incontri si aggiungono due grandi concerti al Teatro Sannazaro, inediti e particolarmente significativi. Il 16 marzo verrà proposta la prima assoluta del pasticcio musicale del “Lo malato immaginario”, su musiche di Charpentier, Scarlatti, Vinci e Orlandini, in occasione dell’anniversario dei 400 anni dalla nascita di Molière.
«L’opera buffa napoletana, che nasce come intermezzo e poi si stacca dall’opera seria, ha bisogno di un’organicità e una temporalità per essere presentata autonomamente e noi abbiamo aggiunto a questo tentativo la presentazione dell’ultima opera di Moliere, legata all’ultimo giorno della sua vita», spiega Dario Ascoli, direttore della prima assoluta dell’opera. In questo caso il Pulcinella, che dirigeva le danze all’interno del “Malato Immaginario”, già originariamente musicato, torna a cantare le musiche originali di Charpentier, ora conducendo e traghettando l’opera francese direttamente a Napoli.

Qui sopra, Riccardo Zamuner; in copertina, Vincenzo Bolognese

Il concerto avrà musiche originali riarrangiate, alcuni brani aggiuntivi di Vinci e un omaggio alla fondazione Scarlatti. La messa in scena è legata alla compagnia fiorentina “Chille de la Balanza” e l’interpretazione vedrà come protagonisti giovani cantati ed interpreti dal laboratorio Oltrecultura.
Successivamente, il 6 aprile, il teatro proporrà la serata “Quattro pianoforti per Bach”, incentrata sull’esecuzione di concerti per 2 e 4 pianoforti del suddetto compositore, interpretati da Maria Sbeglia, Umberto Zamuner, Marco Schiavo e Sergio Marchegiani, accompagnati dall’orchestra Franco Michele Napolitano.
Una delle novità del programma, invece, è stata la scelta di sostenere il progetto dei “Virtuosi di Sansevero” (ensemble di archi che debuttò nella cappella omonima nel 2017), portato avanti dal giovane Riccardo Zamuner, violinista e direttore artistico del progetto.
«L’idea era di riunire giovani provenienti dalle maggiori accademie, sia italiane che straniere, accanto a grandi artisti affermati, continua Sbeglia[…] scegliendo come location tutti i luoghi d’arte della città».
Ne è la conferma il primo di questi concerti (21 febbraio, ore 20, chiesa di S. Maria delle Grazie): accanto ai giovani Riccardo Zamuner (violino), Andrea De Martino (viola) e Giovanni Inglese (violoncello) il violino di spalla del Teatro dell’Opera di Roma, Vincenzo Bolognese, nel quartetto “Americano” di Antonìn Dvoràk e nel quartetto n. 6 op. 80 di Mendelssohn in una delle sedi del museo della moda.  
Commenta la direttrice del museo, Maria D’Elia: «Ho accettato l’invito di ospitare la fondazione Napolitano con l’intento di creare un sodalizio ben preciso: per perseguire una politica di incremento della partecipazione dei giovani, di nuove idee, anche green ed aperte all’ambiente».
Ci sarà anche una collaborazione tra musicisti e giovani stilisti, che esporranno i propri abiti mostrando nuovi modi di creare opere sartoriali, ecologicamente sostenibili e originali. Anche i musicisti si impegneranno sotto questo aspetto e proprio nel primo concerto, poi in tutti quelli che si terranno in location con giardini, al suon del motto “Le nostre amiche verdi”,  porteranno piante o ne pianteranno alcune nei giardini del luogo,, mostrando l’impegno di questa generazione verso il delicato tema.
Altri incontri con i Virtuosi si terranno nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano, con il maestro Bruno Canino, mentre la chiesa del Pio Monte della Misericordia ospiterà Gabriele Pierannuzzi (violino) e Luca Signorini (violoncello). Un ultimo incontro, con data da stabilirsi, si terrà nella preziosa Capella Sansevero, con il violinista Bruno Giuranna.
Entrano a far parte della programmazione ufficiale della Fondazione anche le domeniche di marzo a Villa Pignatelli, con appuntamento fisso alle 11:30, per la IV edizione di “Pignatelli in Jazz”, manifestazione curata da Emilia Zamuner.
Ma i progetti musicali non finiscono qui, perché accanto alla proposta di nuovi talenti e grandi musicisti, la fondatrice del progetto ha voluto rendere omaggio a Emilia Gubitosi e alla sorella Elsa (violinista) con una serie di concorsi sull’Isola di Capri, in collaborazione con il comune di Anacapri.
Con cadenza biennale si terrà la prima edizione del concorso internazionale di esecuzione per pianoforte e violino (26-30 maggio): il concorso pianistico verrà gestito dal comune di Anacapri, mentre quello violinistico sarà ospitato dal Centro caprense Ignazio Cerio di Capri.
Nello stesso suggestivo scenario, in estate, si continuerà la tradizione del Festival Dal barocco al jazz, nella sua XX edizione sulla terrazza dell’Hotel Ceasar Augustus, e la XXIII edizione di Anacaprifamusica, che si spargerà per tutti i luoghi magici dell’isola.
Tutti gli incontri legati al Circolo Canottieri saranno legati all’ acquisto di un abbonamento, mentre per tutti gli altri concerti saranno disponibili biglietti singoli.
 «La fondazione vuole mandare un messaggio ben preciso: di solidità e impegno a lungo termine, anche dislocandoci in più punti della città» conclude Sbeglia. Tra musica, giovani e territorio, parole chiave di questo nuovo capitolo culturale.
©Riproduzione riservata 

ECCO IL PROGRAMMA:

  • 21 febbraio, ore 20, Chiesa di S. Maria delle Grazie (Museo della Moda): Virtuosi di Sansevero in Quartetto (“Americano” di Antonìn Dvorak e quartetto n. 6 op. 80 di Mendelssohn; con Riccardo Zamuner al violino, Andrea De Martino alla viola, Giovanni Inglese al violoncello, e l’ospite M. Vincenzo Bolognese, violino di spalla del Teatro dell’Opera di Roma)
  • 7 marzo, Chiesa dei Santi Cosma e Damiano: Virtuosi di Sansevero  ( 24 Capricci di Paganini per violino solo; con ritorno dell’Ospite Vincenzo Bolognese)
  • 9 marzo, Circolo Canottieri Napoli: “Concierto de Alma, passioni, romanze e ricordi d’amore” (con Alessandro Perpich al violino, Gabriella Orlando al pianoforte, e la partecipazione dell’attore Walter Cerrotta)
  • 16 marzo, Teatro Sannazaro: Prima assoluta del pasticcio musicale del “Lo Malato Immaginario” (con cantanti del laboratorio Oltrecultura e messa in scena storica della compagnia di Firenza “Chille de la Balanza”)
  • 6 aprile, Teatro Sannazaro: “Quattro pianoforti per Bach” (con Maria Sbeglia, Umberto Zamuner, Marco Schiavo e Sergio Marchegiani accompagnati dall’orchestra Franco Michele Napolitano)
  • 1 aprile, Chiesa del Pio Monte della Misericordia: “Virtuosi di Sansevero in sestetto” con musiche di Strauss e Brahms (con Riccardo Zamuner al violino, Andrea De Martino alla viola, Carmine Caniani alla viola, Raffaella Cardaropoli al violoncello e gli ospiti Gabriele Pierannunzi al violino e Luca Signorini al violoncello)
  • 29 aprile, Chiesa dei Santi Cosma e Damiano: Virtuosi di San Severo, con musiche di Schubert e Brahms (con  Riccardo Zamuner al violino, Raffaella Cardaropoli al violoncello e l’ospite Bruno Canino al pianoforte)
  • 19 maggio, Chiesa di S. Maria delle Grazie: Virtuosi in trio, con musiche di Paganini e Giuliani (con Riccardo Zamuner l violino, Andrea de Martino alla viola, ed ospiti il Luca Signorini al violoncello e Francesco Scelzo alla chitarra)
  • Data da definirsi, Cappella di Sansevero: Virtuosi di Sansevero in quartetto (con Riccardo Zamuner al violino, Giulia RImnoda al violino, Erica Piccotti al violoncello, Emanuele Delucchi al pianoforte e l’ospite Bruno Giuranna al violino).
  • 20 aprile, Circolo Canottieri: “Melodie dal cuore dell’Europa” (con Leona Peleskjova come soprano, Gabriella Drasarova al violino e Luca Nathaniel Scognamiglio)
  • 11 maggio, Circolo Canottieri: “Italia e America, tra tradizione e folklore” (con Antonio Tinelli al clarinetto e Giulinao Mazzoccante al pianoforte)
  • 15 giugno, Circolo Canottieri: “Next Tango” (con Fabio Furia al bandoneon e Marco Schirru al pianoforte)
  • 6 luglio, Circolo Canottieri: “Viaggio tra Swing, Jazz e le sue contaminazioni” (con Paolo Palopoli alla chitarra, Massimo Mercogliano al basso e Domenico Benvenuto alla batteria)
  • 28 settembre, Circolo Canottieri: “4 mani all’Opera” (con duo pianistico di Aurelio e Paolo Pollice)
  • Ottobre (data da definirsi), Circolo Canottieri: “Viaggio nella musica vocale da camera dal ‘600 al ‘900” (con Emanuela de Rosa come soprano e Adriano Pappalardo al pianoforte)
  • Novembre (data da definirsi), Circolo Canottieri: “Come l’uom s’etterna – voci dal pellegrinaggio dantesco(con musiche di Massimo de Lillo e e voce recitante di Maurizio Pellegrini
  • Dicembre (data da definirsi), Circolo Canottieri: “Concerto del Trio Felix”, di Lieder, arie d’opera e canzoni napoletane (con Marianella Gernone come soprano, Giacomo Piepoli al clarinetto e Flavio Peconio al pianoforte).
  • Domeniche di marzo, 11:30, Villa Pignatelli: IV edizione di “Pignatelli in Jazz
  • 26-30 maggio, Capi e Anacapri: “Concorso internaizonale di esecuzione per pianoforte e violino”
  • Stagione estiva, Anacapri – Hotel Caesar Augustus: XX edizione del Festival “Dal barocco al Jazz
  • Stagione estiva, Anacapri: XXIII edizione “Anacaprifamusica

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.