Scuole e diritti della periferie di Napoli. Se ne parla di nuovo al Sabato delle idee. Domani 9 novembre alle 10.30 all’Istituto comprensivo Vittorino da Feltre nel Rione Villa di San Giovanni a Teduccio.
Il pensatoio fondato dallo scienziato Marco Salvatore (foto), che da dieci anni unisce alcune delle migliori eccellenze scientifiche, accademiche e culturali della città di Napoli, propone un nuovo appuntamento che faccia riflettere su realtà messe a dura prova dalle difficoltà del quotidiano.
 «Il nostro obiettivo – spiega Salvatore – è quello di continuare a sensibilizzare le istituzioni e l’attenzione pubblica sulle urgenze (come l’abbandono scolastico), le difficoltà e le necessità dei quartieri più complessi della città, accendendo i riflettori anche e soprattutto sugli sforzi positivi di docenti e alunni delle scuole di periferia impegnati quotidianamente ad affermare l’effettività del diritto all’istruzione».
Al centro del confronto,  le enormi difficoltà che incontrano gli insegnanti, gli alunni e le loro famiglie, in un contesto ad alta infiltrazione camorristica come il Rione Villa, dove avvengono di frequente le cosiddette stese, scorribande armate in strada per ribadire la supremazia di un gruppo criminale sugli altri.
Alla riflessione, organizzata in collaborazione con la Fondazione Salvatore e con il quotidiano la Repubblica prenderanno parte il ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, l’assessore all’istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini, l’assessore ai giovani del Comune di Napoli, Alessandra Clemente, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale della Campania, Luisa Franzese e i vertici delle forze dell’ordine della città di Napoli: Alessandro Giuliano, questore di Napoli, Giuseppe La Gala, comandante provinciale dei Carabinieri di Napoli, Gabriele Failla, comandante provinciale della Guardia di finanza di Napoli.
Tra i protagonisti del dibattito, dirigenti scolastici e studenti delle scuole di San Giovanni a Teduccio insieme con i vertici della Fondazione Santobono Pausilipon (dal presidente Anna Maria Ziccardi al direttore Flavia Matrisciano) che è stata artefice della ricostruzione a tempo di record del campo sportivo della scuola Eduardo De Filippo di Ponticelli promossa dal Sabato delle Idee.
Per saperne di più
ilsabatodelleidee@gmail.com
www.ilsabatodelleidee.it