Compie 50 anni la Società italiana dei francesisti. E li festeggia domani, sabato 9 settembre, all’Istituto francese di Napoli, in via Crispi 86, nella sala Dumas, dalle 9 alle 19.
Con un convegno internazionale, dedicato agli scambi culturali e storici tra Francia e Italia, sull’onda di letteratura, musica, arte, temi sociali.
Molti i protagonisti: accanto all’ambasciatore  francese Christian Masset e al padrone di casa, il console/direttore Laurent Burin des Roziers, tra gli altri, il cardinale Crescenzio Sepe, Jean-Paul Seytre che ha diretto il Grenoble fino a poco tempo fa e che adesso è ispettore al ministero francese degli affari esteri, Fulvio Tessitore, rettore emerito dell’Università Federico II e Massimo Bray, direttore dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Giovanni Treccani.
La Sidef è stata fondata a Napoli nel 1969 da Ortensia Ruggiero (nata a Venezia nel 1914 da genitori napoletani, e vissuta per anni a Roma, dove si è spenta nel 2005). La signorina Ruggiero, come la chiamavano i soci, volle fortemente la realizzazione di un sodalizio che favorisse «gli scambi culturali tra l’Italia e la Francia» e diffondesse «nei due Paesi la rispettiva cultura, con manifestazioni ed iniziative varie (conferenze, corsi, incontri, seminari)».
A questo obiettivo dedicò l’intera, riuscendo a costruire una realtà culturale di valenza internazionale, con sedi in quasi tutti i capoluoghi d’Italia (da Alessandria a Palermo).
Molteplici e varie le attività nelle varie sedi, con conversazioni letterarie, lezioni didattiche, progetti istituzionali.
Non ci sono vincoli particolari per iscriversi. Basta avere a cuore la cultura francese e impegnarsi attivamente all’interno dell’associazione. Per iscriversi, occorre compilare  una semplice scheda con i dati personali e le motivazioni che spingono a far parte del sodalizio.  Per saperne di più
Segreteria centrale: Sede legale via Giotto, 13 – 81100 Caserta
Sede di rappresentanza Liceo Statale Alessandro Manzoni, via Alcide De Gasperi 81100 – Caserta
cell. +39 335 6252230
coala28@yahoo.it
www.francesisti.blogspot.it

 

In foto, uno scorcio di Parigi con la torre Eiffel