Cultura a pieno ritmo per Partenope. Il 25 e 26 settembre ritorna ‘Ricomincio dai Libri’, la fiera del libro di Napoli. Due giorni di cultura “made in Naples” che vedranno protagonisti numerosi autori che con le loro storie sapranno regalarci diverse emozioni. Una fiera a titolo totalmente gratuito, che grazie alla collaborazione con il museo archeologico di Napoli, permetterà ai visitatori di beneficiare di uno sconto sull’ingresso al Mann. Quest’anno la manifestazione si terrà nella Galleria Principe di Napoli, proprio a pochi passi dal Mann.
Tema della fiera di quest’anno è “Adesso”. «Adesso è il momento di un confronto, di riflettere su cosa c’è da fare per il domani, che vogliamo diverso. Adesso è il momento di esserci, di partecipare, di stare insieme e provare ad aprire nuove porte, di condividere idee e progetti, bellezza e cultura. Adesso è il momento di mettere al centro l’infanzia, di dare risposte ai nostri bambini, ai quali spesso diciamo dopo. Riconoscere il loro presente per ricentrare di nuovo il futuro di tutti. Adesso, non dopo». Queste le parole del direttore artistico della kermesse Lorenzo Marone.
La fiera, una festa, un momento di aggregazione, di scambio, di crescita culturale tra editori, autori e associazioni che avranno l’occasione di conoscersi ed entrare in contatto con il pubblico di amanti della cultura. Tante le novità, gli eventi, tanti gli ospiti, gli scrittori. Ce ne sarà per tutti i gusti e per tutte le età. Inoltre, grazie alla collaborazione con Bistrot Lazzarelle, Bicycle House, Gallery Art, Common Gallery, Napulitanata e Mann, i visitatori potranno scoprire la Galleria a 360 gradi.
Questo è il ricchissimo parterre di ospiti della settima edizione: Erri De Luca, Sabina Guzzanti, Nadia Terranova, Pif, Marco Lillo, Silvia Avallone, Maurizio De Giovanni, Corrado De Rosa, Edoardo Albinati, Maria Rosaria Selo, Carmen Pellegrino, Paolo Milone, Raiz, Domenico Dara, Teresa Ciabatti, Enrico Ianniello, Alessio Forgione, Riccardo Piccirillo, Enza Alfano, Giovanni Truppi.
Inoltre, saranno presenti con attività e workshop, Nati per Leggere, Poesie Metropolitane, Noi@Europe, Let’s do It! Italy, FarmVerè, Chi Rom e Chi No, Tamarbuta, Euforika Napoli, Amici di Peter Pan, Una Giornata Leggendaria.
La fiera è realizzata da La Bottega delle Parole, Librincircolo, Cooperativa Sociale Sepofà, Parole Alate; inoltre, l’edizione di quest’anno si arricchisce del premio letterario “Green Word – Festival della letteratura ambientale e della Transizione ecologica”, dedicato ad opere edite di narrativa a tema ambientale, realizzato in collaborazione con il ministero della Transizione ecologica.
©Riproduzione riservata

Per saperne di più
http://www.ricominciodailibri.it/

RISPONDI