Giovane Holden Edizioni/ “Siamo rimaste nude nello specchio” di Emilia Testa: donne che si ribellano e superano i propri limiti

0
525

“Siamo rimaste nude nello specchio” di Emilia Testa è un libro che l’autrice dedica “A L. e a tutte le donne che hanno il coraggio di cambiare, senza essere infallibili”. Attraverso questa raccolta di storie, la scrittrice vuole mettere in luce la figura femminile, spesso influenzata da preconcetti e da una cultura patriarcale.
Le protagoniste delle cinque storie che compongono il libro sono donne desiderose di indipendenza e affermazione personale. Si ribellano al ruolo che la società impone loro e sono finalmente libere di desiderare e superare i propri limiti.
Tuttavia, alcune di loro sono ancora prigioniere delle catene interiorizzate e costrette a sopportare dolore, rassegnazione e tradimenti. L’elemento che unisce tutte le storie presenti nell’antologia, pubblicata da Giovane Holden Edizioni all’interno della collana “Battitore libero”, è l’amore delle protagoniste per altre donne e che va oltre i canoni precostituiti.
I racconti creati da Emilia Testa sono ascrivibili a diversi generi letterari, dal noir al fantasy e al melodramma, ma in ogni caso le donne diventano protagoniste del loro destino e sono guidate da una necessità di riscatto.
Emilia Testa, con uno stile ricercato e sofisticato, racconta le storie delle protagoniste del suo libro in modo immediato. Attraverso metafore e parole non dette, le donne intraprendono un viaggio fisico e mentale che va oltre la semplice narrazione. “Siamo rimaste  nude nello specchio” risponde dunque alla necessità più alta della letteratura: veicolare idee e messaggi urgenti mentre si raccontano storie che rimarranno impresse nella mente del lettore anche dopo aver terminato il libro.
Emilia Testa è nata a Napoli e attualmente risiede a Ravenna dove collabora con varie aziende di moda come visual merchandiser. Autrice di racconti e versi poetici, il suo stile è caratterizzato da una profonda sensibilità e da uno sguardo attento al dettaglio che cattura l’essenza delle emozioni e del mondo che la circonda.
A partire dal 2017 Emilia Testa ha ottenuto numerosi successi in varie rassegne poetiche e letterarie. Grazie alla sua capacità di trasmettere emozioni profonde ha conquistato il pubblico e la giuria di prestigiosi premi nazionali.
Recentemente si è classificata al primo posto nei concorsi “Stabia in versi”, a Castellammare di Stabia, “Io racconto” ad Alfonsine (Ravenna) e “Clepsamia” a Milano. Nel 2021 ha visto la luce la sua prima raccolta poetica intitolata “La logica del cuore – Ho scritto ti amo e tante altre parole sconnesse” pubblicata dalla casa editrice Dantebus. (Maria Rosaria Grifone)

IL LIBRO
Emilia Testa
Siamo rimaste nude nello specchio
Casa editrice: Giovane Holden Edizioni
Genere: narrativa
Pagine: 181
Prezzo: 13 euro


RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.