Campania by night. Quattro serate agli scavi di Oplontis  (a Torre Annunziata, nel parco archeologico di Pompeo), nella Villa di Poppea, seconda moglie dell’Imperatore Nerone. Il progetto, finanziato dalla Regione Campania e curato dalla Scabec in collaborazione con il Parco archeologico di Pompei e il Comune di Torre Annunziata, propone per le prime due settimane di ottobre un appuntamento speciale, con la visita nella villa Imperiale illuminata e “animata” dallo spettacolo prodotto da Casa del Contemporaneo / Le Nuvole dal titolo “Nerone e le Imperatrici”, con testo e regia di Rosario Sparno.
Spiega l’autore: «Intendo parlare di Nerone Claudio Cesare Augusto Germanico. Nerone. Semplicemente. Non intendo l’assassino. L’ incendiario. Non intendo il politico. Intendo l’uomo Nerone.  L’uomo che ama. Come un bambino. L’uomo che si incollerisce. Per un niente».
Ma chi era Poppea Sabina? Tacito racconta che le sue ambizioni preoccupavano  Agrippina: la madre di Nerone la considerava una concorrente pericolosa e istigava il figlio a liberarsi della (seconda adorata) moglie e addirittura tentò l’incesto per  raggiungere lo scopo. Fu anche questa  sua avversione a spingere l’imperatore al matricidio.
Un occasione per scoprire uno dei siti più affascinanti e preziosi dell’area archeologica vesuviana, con musica, danza e recitazione, scavando tra storie e miti di duemila anni fa. Il percorso si apre con una breve introduzione per poi svilupparsi all’interno della Villa con gli attori che si muoveranno seguiti dal pubblico nelle antiche stanze e nei giardini, fino alla suggestiva piscina.
La villa di Poppea, inserita tra i beni definiti dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, è una grandiosa costruzione residenziale della metà del I secolo a.C., ampliata in età imperiale. Le visite serali spettacolarizzate si terranno il 5/6/12/13 ottobre con tre turni a sera a partire dalle ore 19,45. Il biglietto costa 12 euro Per i possessori di Campania>artecard € 6 E’ possibile acquistare i biglietti online sul sito https://www.ticketone.it/ a breve oppure prenotare la propria partecipazione al numero 800 600 601 – da cellulari e estero +39 081 19737256, formalizzando l’acquisto la sera dell’evento.
Per saperne di più
www.campaniabynight.it

 

 

 

 

 

RISPONDI