Qui sopra, la copertina. In alto,
Blandizzi e Toma

  A suon di parole. Un libro e non solo, due racconti autobiografici e tredici canzoni scritte insieme, un paroliere e un compositore, più una di Luigi Compagnone.
Il volume edito da Guida nasce dall’incontro tra il giornalista scrittore Piero Antonio Toma e il cantautore Lino Blandizzi. Lo troverete libreria e su Amazon: contiene un cd-audio incorporato dove si possono ascoltare i quattordici brani interpretati da Blandizzi.
I due autori si raccontano tra avventure e disavventure e come ci sono arrivati. E le loro canzoni s’ispirano all’attualità: dal consumo dell’acqua alla tutela dei beni artistici e culturali, dalle immigrazioni all’emigrazione dei giovani, dall’inquinamento dell’ecosistema, come il brano dedicato a Greta Thunberg, alla pandemia di Covid-19.
Spiega Blandizzi: «La voglia di incontrarsi in strade mai percorse è stata molto forte un’inaspettata e straordinaria avventura musicale, pur tra corti circuiti, è stata una felice complicità umana e artistica».
Arricchisce l’operazione editoriale la copertina del graphic designer Vittorio Bongiorno e il contributo di due autorevoli studiosi, l’italianista Matteo Palumbo e il musicologo Vincenzo De Gregorio.

RISPONDI