Il progetto si chiama l’Appia dei popoli. E con questo titolo Mirabella Eclano in Irpina si è candidata a capitale italiana della cultura 2028. Nell’ambito dell’iniziativa, due workshop sull’arte e la musica.
Sabato 21 febbraio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, Francesco Cascino animerà l’incontro “Il valore culturale dell’arte per le persone, le imprese e i territori”.
Domenica 22 febbraio, dalle 10 alle 14, Enzo Abbate terrà un seminario su “La terra suona. Musica e identità universali”.
I laboratori puntano a creare valore e conoscenza attraverso lo studio delle pratiche, dei linguaggi espressivi e della potenza poetica dell’arte, del suono e della musica nella storia, nel presente, nei processi, nei luoghi, nella vita.
Seminari dialogici e partecipati che si rivolgono a chiunque: dalle imprese alle istituzioni, dagli individui alle community, dai giovani agli adulti, per comprendere noi stessi, le tante opportunità inedite e inesplorate, e lo spirito del nostro tempo.
La partecipazione è gratuita. Francesco Cascino è il responsabile del dossier della candidatura di Mirabella, direttore artistico del progetto, curatore delle sezioni Arte contemporanea e Art thinking. Enzo Abbate cura la parte che riguarda la musica e i suoni.







