Una serata dedicata a Donne che creano, donne che cooperano. Un appuntamento voluto dalla nuova console generale di Francia e direttrice dell‘istituto francese di Napoli Lise Moutoumalaya per inaugurare la seconda edizione della rassegna Cinema al femminile che promuove film di autrici provenienti da tutta Europa, organizzata da 15 06 Film, da un’idea di Antonella Di Nocera, diretta da Elisa Flamminia Inno. A Palazzo Grenoble, in via Crispi 86, giovedì 3 novembre dalle 17,30. La rassegna si svolgerà in sette incontri fino al 15 dicembre.
Spiega Moutoumalaya:  «Le donne, a parità degli uomini, sono garanti del buon funzionamento delle società. La diplomazia femminista della Francia mira a favorire la partecipazione delle donne allo sviluppo economico, politico e sociale nonché la loro rappresentanza in tutti gli organi decisionali. Il mio obiettivo, in qualità di console generale di Francia, è di promuovere le priorità della diplomazia femminista della Francia come l’uguaglianza tra donne e uomini, la lotta contro le violenze sessiste e sessuali, la protezione dei diritti delle donne e l’educazione delle ragazze.
Questa serata consentirà di mettere in luce varie donne, originarie del sud Italia, che contribuiscono a cambiare la società per le funzioni che esercitano (artiste, registe, universitarie, avvocati, dirigenti d’imprese, elette locali…) oppure per l’azione sociale che svolgono».
Alle 18 concerto al pianoforte di Paola Volpe, “Vita e amor di donna” ispirato dal ciclo di Robert Schumann Frauenliebe und leben, proprio manifesto artistico e spirituale, dedicato ai sentimenti sublimati in musica dal filosofo del romanticismo per la moglie Clara Wieck, con cui condividerà un’intera esistenza di affinità musicali, sentimentali e spirituali. In programma anche il celebre Scherzo in Sib di F. Chopin.
Il Secondo Scherzo in Si b di F. Chopin, molto amato ed eseguito proprio dalla pianista Clara Wieck, che ne scrisse anche uno proprio modellato su quello chopiniano.
In questa occasione saranno esposte creazioni sartoriali di Evalab: l’atelier sarà presentato da Maddalena Marciano, docente di fashion design dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e Lella Palladino della Cooperativa E.V.A da cui nasce l’idea artigianale.
La creativa realtà partenopea offre formazione e occupazione a donne coraggiose sopravvissute alla violenza maschile ma prive di indipendenza
economica.
Tutti i capi sono realizzati a mano con stoffe preziose che valorizzano,
innovandola, la tradizione locale delle antiche seterie di San Leucio e ideati in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Napoli.
Acquistare un prodotto EvaLab è un gesto concreto di responsabilità e vicinanza alle donne accolte e seguite dai centri antiviolenza con le/i loro bambine/i.
E alle 19,30 si entra nel vivo della manifestazione cinematografica con la proiezione di Entre les rails / Slalom alla presenza delle registe Cham Lavante e Charlène Favier.
Entre les Rails è un’elegante favola dal fascino d’altri tempi che mette in vetrina i ricordi, tra canzoni, performance e coreografie.
Slalom, invece, è la storia di Liz, liceale che vive sulle Alpi francesi. e viene accettata da un club di sci molto selettivo che ha
il compito di formare sciatori professionisti. Fred, ex campione divenuto allenatore, punta su di lei sottoponendola a un rigidissimo allenamento che Liz fatica a sostenere..
Prenotazioni
sylviane.tulimiero@institutfrancais.it /
tel. 081.598.07.14
Nella foto in alto, una sequenza di Slalom, fonte Istituto francese di Napoli

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.