Terra d’arte, il beneventano. Che d’estate diventa faro per i turisti  assetati di creatività. Mentre è in pieno svolgimento nel borgo medievale di Guardia Sanframondi la  manifestazione Vinalia che accoglie, al suo interno, la rassegna VinArte diretta dall’artista Giuseppe Leone, a Morcone, dal 9 (venerdì vernissage alle 19) al 19 agosto, ci sarà la mostra Imago Murgantia. Emergenze artistiche all’ Auditorium di San Bernardino Morcone. L’esposizione è curata da Azzurra Immediato (impegnata  anche nell’organizzazione della sezione fotografica di VinArte) e Massimo Mattioli.Gino-D'Ugo,-La-negazione-della--memoria,-photo-courtesy,-l'artista-(2)
I curatori propongono un dialogo tra ieri e oggi  mettendo la cultura al centro della rinascita di un luogo antico (in passato si chiamava Murgantia), dopo il riuscito esperimento dell’anno scorso con lo scultore Lucio Perone.
Protagonisti , Ilaria Abbiento, Anuar Arebi, Gino D’Ugo, Giovanni Gaggia e Anna Rosati.Gli spettatori si troveranno a confronto con lo sguardo di questi 5 artisti spalancato sulla vita e sulle sue infinite variazioni tra fotografia, video, installazioni e performance.
Napoletana, Ilaria Abbiento vive e lavora nella sua città. Allieva del fotografo Antonio Biasiucci, da tempo è concentrata sul tema del mare e del Mediterraneo a cui  ha dedicato diverse opere tra cui la Cartografia del mare esposta già alla galleria Le Quadrilatère per Photaumnales 2018 a Beauvais, in Francia, alla galleria Al Blu di Prussia a Napoli e al Festival del Mediterraneo a Catania.
Anuar Arebi si definisce un imprenditore digitale (dall’Emilia Romagna). Si occupa da qualche decennio di informatica, comunicazione, formazione e condivisione.  Crede nella solidità del passato e nelle opportunità che ci può riservare il futuro.
Gino D’Ugo, romano d’origine e ligure d’adozione:  ricerca la forma come concetto e spazio di interrelazione, indagando scultura, pittura, fotografia e parola. Utilizza oggetti, gesti e pratiche quotidiane, sacralità della dimensione politica e dell’azione comune.
Giovanni Gaggia nasce nel 1977 a Pergola (in provincia  di Pesaro e Urbino) dove vive e lavora. Nel 2008 fonda Casa Sponge e ne assume la direzione artistica. Artista multiforme, si muove con naturalezza tra media eterogenei: disegno, scultura, fotografia, pittura, interventi audio e video.

Anna Rosati| ilmondodisuk.com
Anna Rosati, fotografa e grafica bolognese, lavora dal 1977 come libera professionista. Collabora con riviste di fotografia e di reportage di viaggio. Da tempo le sue fotografie figurano in mostre sui progetti di una nota Ong emiliana che opera in Guatemala, Marocco, Kenya, Tanzania. È socia dell’Associazione italiana reporter fotografi.
La mostra, a ingresso libero, può essere visitata tutti i giorni dalle 18 alle 23. La mattina su appuntamento. Per info  e visite guidate, telefonare al numero 347 9472408.
© Riproduzione riservata
Nelle immagini, gentilmente concesse dagli autori, in alto Anuar Arebi, “Cercate l’incanto dove c’è tormento”. Al centro: Gino D’Ugo, “La negazione della  memoria”. In basso,  Anna Rosati, “Sbarramenti nella proiezione” da “Odissea dell’abbandono”.

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.