Salerno dà appuntamento al pubblico con il cinema muto sonorizzato dal vivo . Cinque incontri che si terranno alla Sala Pasolini e alla Fondazione Filiberto e Bianca Menna, dall’8 al 13 marzo. Il progetto sarà presentato giovedì 7 marzo alle 11, nel salone della Fondazione Filiberto e Bianca Menna.
Interverranno il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’assessora alle pari opportunità, Gaetana Falcone e il presidente della Fondazione Menna, Claudio Tringali, con loro i curatori della rassegna, il videomaker Licio Esposito; la giornalista e critico cinematografico, Maria Grosso e lo storico del cinema Paolo Speranza.
Si parte venerdì 8 Marzo (ore 20.00) alla Sala Pasolini. Nel giorno della festa della donna, aprirà la rassegna, la pellicola della regista Elvira Notari, “A Santanotte”, la sonorizzazione è affidata a Giosi Cincotti (pianoforte) e Arcangelo Michele Caso (violoncello).
Domenica 10 Marzo (ore 20.00 – Sala Pasolini), è ancora protagonista il cinema della Notari, con ol film “E’ Piccerella”, sonorizzato da Raffaello Galibardi (violino) e Roberto Marino (pianoforte). Si prosegue lunedì 11 Marzo (ore 20.00 – Sala Pasolini), con “Lucia Lucì” del regista Ubaldo Maria Del Colle, sonorizzata da Anacleto Vitolo (musica elettronica).
Martedì 12 marzo (ore 20.00 – Sala Pasolini) ancora una pellicola di Del Colle, “Napule ca se ne va”, sonorizzata da Maria Anna Siani (violinista) e Alessandro Ferrentino (percussioni). La rassegna si chiude mercoledì 13 marzo (ore 20.00 – Sala Pasolini) con un classico della drammaturgia napoletana, “Assunta Spina” dei registi Francesca Bertini e Gustavo Serena. La sonorizzazione è affidata alle percussioni riciclate di Maurizio Capone.
Accompagna l’iniziativa l’esposizione  dedicata alla prima regista del cinema italiano, la salernitana Elvira Coda Notari alla Fondazione Menna (visirabile dalle 18 alle 20).
borazione con la Fondazione Filiberto e Bianca Menna, il Festival Laceno d’Oro e la Cineteca Nazionale.
SuonoMuto” è un’idea di Cactus filmproduzioni in collaborazione con la Fondazione Filiberto e Bianca Menna, il Festival Laceno d’Oro e la Cineteca Nazionale. Il progetto intende proseguire il percorso sul cinema muto sonorizzato iniziato nell’agosto 2014, con l’evento/mostra “La film di Elvira” dedicato alla  Notari, p , ospitato al Festival Laceno D’Oro di Avellino,  nel 2016 ad aprile al Pan a Napoli, a luglio a Salerno, al Marte a Cava de’ Tirreni, riscontrando in tutte le edizioni grande successo e interesse di pubblico.
Un’idea che punta a recuperare, valorizzare e dialogare sul rapporto tra il cinema muto e il suono dal vivo per riscoprire il cinema degli albori, fatto di un linguaggio universale che ha sempre sentito la necessità di accompagnarsi alla musica dal vivo, fin dagli inizi degli anni Trenta. Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione con il Teatro Pubblico Campano.

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.