L’Osservatorio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, nato nel 2008 ad opera del Consiglio Comunale di Napoli, ha previsto iniziative, progetti, campagne informative e azioni concrete fino a marzo 2018. Ben 73 soggetti hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per consolidare l’esperienza, raccordare le iniziative dei singoli soggetti firmatari e concordare azioni comuni.
Il Comune di Napoli, promuovendo la formazione dell’Osservatorio, con decisione condivisa del Consiglio Comunale e del Sindaco de Magistris, ha inteso porre la città di Napoli in prima linea nella battaglia contro una delle emergenze più gravi e dolorose del nostro Paese.
L’organismo operativo lavora nella consapevolezza che per combattere la piaga degli infortuni e delle morti sul lavoro occorre unire le forze di tutti i soggetti del mondo del lavoro e della produzione, della società, della cultura e delle stesse istituzioni.
L’Osservatorio, e per esso tutti i partner che lo costituiscono, si impegnerà attivamente nella diffusione di una più forte e capillare cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro, e non solo verso i cittadini napoletani, attraverso una serie di iniziative e campagne sul territorio calendarizzate per tutto il prossimo anno.
Si comincia con la tre giorniLove Sicurezza” (26, 27 e 28 aprile 2017), promossa dall’Associazione Nazionale Consulenti e Responsabili della Sicurezza sul Lavoro (A.N.CO.R.S.). Il 26 aprile laboratori didattici nelle scuole dell’infanzia; il 27 aprile sul Lungomare Caracciolo e Rotonda Diaz; infine il 28 aprile, in occasione della Giornata Mondiale sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, sarà resa pubblica una lapide dedicata ai caduti sul lavoro.
Si prosegue a maggio 2017 con il bandoImpresa Sicura”, promosso da Acen, Inail, Asl, Direzione Territoriale del Lavoro, Confapi e Sindacati, per le aziende che aspirano al riconoscimento di impresa che si è distinta in termini di prevenzione dei potenziali rischi sui luoghi di lavoro.
A giugno 2017 si svolgerà la Tavola Rotonda sulle possibili cause di “Stresslavoro correlato”, in particolare sulle discriminazioni di genere sui luoghi di lavoro, promossa da Unisin e Arcigay.
A luglio verrà presentato il progettoBanca Dati Infortuni sui luoghi di lavoro”, a cura di Inps, Inali, Asl e Consorzio PROMOS Ricerche.
A settembre si presenterà il programma di lavoroI potenziali rischi di impianti tecnologici”; a ottobre presentazione del bando “Sulla Sicurezza Stradale”, a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Infine, il 5 marzo 2018, giornata conclusiva del primo anno di iniziative con la premiazione dell’impresa vincitrice del bando “Impresa Sicura”. Presentazione di un Report di fine anno che fotograferà i miglioramenti raggiunti durante tutto il percorso, con la collaborazione dell’Università Federico II° di Napoli (Dipartimento di Scienze Mediche Preventive).
In foto, lavori in corso per la metropolitana di Napoli, scatto di Nando Calabrese

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.