Un’agorà virtuale tra i maestri della cultura contemporanea. Dal 6 maggio, ogni mercoledì,  la rassegna “Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell’antico” sulla pagina Facebook del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Un appuntamento online per ripercorrere gli eventi più significativi delle edizioni 2018 e 2019 della manifestazione che possono fornire spunti interessanti e approfondimenti anche agli studenti impegnati nelle lezioni a distanza tra scuola e università.
La rassegna nasce dalla rete tra le associazioni culturali A voce alta e Astrea, Sentimenti di giustizia e l’organizzazione dell’Ufficio Museologia e Documentazione storica del Mann. Un dialogo tra mondi, tempi e linguaggi spesso destinati a non entrare in contatto (letteratura, filosofia, diritto, teatro, musica, storia antica, archeologia, cinema, arti visive).
Si comincia con la videolezione di Luciano Canfora: dalla storiografia di Tucidide alla commedia di Aristofane, un percorso imperdibile per comprendere, grazie ad una voce autorevole e colta, la perenne attualità dei classici.
Si proseguirà con il filosofo Massimo Cacciari, che racconterà l’Eneide anche grazie all’intensa interpretazione di Anna Bonaiuto (l’evento sarà online 13 maggio).
La meditazione su nostos/reditus vede impegnati Hisham Matar e Rossana Valenti, con un reading di Enzo Salomone (20 maggio), mentre il dramma dei migranti si snoderà nel confronto multidisciplinare tra l’anatomopatologa Cristina Cattaneo (Direttrice del Centro LABANOF dell’Università degli Studi di Milano, autrice del libro “Naufraghi senza volto”), la giornalista e scrittrice Cristina Soffici, il fotografo Antonio Biasiucci (27 maggio).
Giustizia e immoralismo al centro dell’incontro web (3 giugno) con Gennaro Carillo e Ulderico Pomarici; sotto il segno di Ovidio, sarà condotta la lezione di Alessandro Barchiesi, con letture di Elena Bucci (10 giugno).
Dal programma dello scorso anno (2019-2020) sviluppato sul tema del  corpo, ci ritroveremo online con la poetessa Mariangela Gualtieri, i professori Victor Stoichita e Corrado Bologna e una meditazione sulle Antigoni nella lettura di Elena Bucci e Diana Matar.
In autunno, con la riapertura delle scuole, la proposta online di Fuoriclassico si arricchirà di lezioni e interventi inediti, per arricchire la didattica.
Nella foto di Carlo Arace, Luciano Canfora durante la conferenza. Al suo fianco, il direttore del Mann, Paolo Giulierini

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.