“Pompei 79 d.C.” va in scena al Museo virtuale di Ercolano con la mostra di Nicholas Tolosa curata da Roberto Sottile. Dopo l’attesa riapertura del scorso 30 aprile. Inaugurazione sabato 8 maggio alle 11 alla presenza del sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto: potrete visitarla fino all’8 giugno.
Attraverso la tecnica dei calchi è stato possibile riempire i vuoti lasciati dai corpi durante la seconda colata piro plastica del Vesuvio. Questo luogo è il teatro di una catastrofe.
Tolosa ritrae l’impronta del dolore e della disperazione sulla tela (foto). Riproduce le sagome di donne, uomini e bambini sorpresi nell’istante in cui cercavano di mettersi in fuga.
La cenere li ha imprigionati per secoli nel loro ultimo respiro. I volti e le braccia pietrificati. L’artista mette in risalto la violenza con cui la natura li ha uccisi e sepolti. Sospesi tra passato e presente.
Il contrasto del bianco e del nero che utilizza, allude all’antagonismo della vita e la morte sul destino dell’uomo con queste ombre che vengono da un passato reso eterno dall’eruzione.
Ebolitano di nascita, Tolosa completa la propria formazione a Napoli dove si laurea in scenografia all’Accademia di belle arti. Tra le sue esperienze professionali, la realizzazione del progetto pubblico “Nafricapoli” e la collettiva organizzata dal Museo Madre di Napoli al Castello Macchiaroli di Teggiano nel Salernitano, a cura di Andrea Viliani e Silvia Salvati.
IL Mav sarà aperto, dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 17,30 (ultimo ingresso). Negli altri giorni della settimana, dal lunedì al giovedì, torna l’iniziativa della scorsa estate“Il Mav in esclusiva per te” che, tramite prenotazione dedicata, offrirà la fruizione del museo in esclusiva per gruppi organizzati di massimo 20 persone, ad un costo d’ingresso speciale, concordando il giorno e l’orario alla prenotazione, per scaglionare le visite in piena sicurezza.
Per i giovani e ai visitatori più affezionati, “Il Mav tutto l’anno”: l’acquisto della Mavcard consentirà di visitare il Museo e le mostre temporanee ogni volta che lo si desidera a un costo dedicato per un anno dal momento dell’acquisto: under 25 euro 10; over 25 euro 12; Family euro 10.00 (minimo 2 card). Ingresso gratuito bambini fino ai 6 anni.

Per acquistare il biglietto cliccare
https://www.museomav.it/prodotto/ticket-mav/
Per saperne di più
https://www.museomav.it/visita/
https://www.museomav.it/piano-di-accesso/

RISPONDI