Moviemmece è il primo cinefestival della biodiversità del cibo e delle culture. Si svolgerà a Napoli fino al 29 ottobre a cura della Cooperativa sociale “Le Tribù”, dall’associazione “Fuori dal Seminato” e dal Festival internazionale “Tutti Nello Stesso Piatto”, con il contributo Siae per il progetto Sillumina.
Spiega Marina Ferrara, direttrice del festival: «Parlare di cibo per affrontare temi che hanno a che fare con il cibo, come i diritti di chi quel cibo lo produce per noi o l’impatto ambientale di quello che scegliamo di mangiare tutti i giorni, quello che scegliamo di comprare quando facciamo la spesa o ancora l’idea del cibo come veicolo per far incontrare e dialogare attraverso la cucina popoli diversi».
Cibo e cinema, quindi, protagonisti di questo innovativo appuntamento in vari posti della zona orientale di Napoli. «Noi volevamo andare proprio nelle periferie, non volevamo affollarci rispetto a quella che è l’offerta culturale che troviamo al centro della città, ma volevamo levare una voce da Napoli est e per farlo abbiamo ritenuto farlo insieme. La prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di creare un dialogo con quelle realtà che già operano sul quel territorio per fare una iniziativa condivisa all’insegna del motto:” anche qui facciamo cultura e socialità».
E l’assessore alla cultura Nino Daniele fa notare:  «Una parte della città che viene classificata come periferia, per i riferimenti culturali che ha, per l’impegno civile che manifesta, per la capacità ideativa che promana, si sta dimostrando un luogo di grande promozione culturale e civile. E al centro ci sono anche questi giovani registi che hanno prodotto dei filmati, degli audiovisivi di grandissimo interesse. Questo avvenimento ha una grande suggestione e produrrà un largo coinvolgimento».

 

Programma completo su: http://www.moviemmece.it/programma/

 

Nella foto, una scena del film  “Maledimiele” di Marco Pozzi che sarà presente il 27 ottobre alla proiezione ospitata da Napoli est teatro (Nest), dalle 10.30 alle 13.30

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.