Su Napoli piovono iniziative tutto l’anno. Da alcune bisogna tenersi al riparo perch di cattivo gusto, pretenziose o semplicemente “bufale” montate ad arte per racimolare un po’ di attenzione e qualche sovvenzionamento; altre, invece, vanno respirate a pieni polmoni come ondate di aria fresca su una citt  ammorbata dall’indifferenza, dal cattivo governo e dal cattivo cittadino.

“Mozart guaglione” è un’iniziativa originale, che si propone di risvegliare l’attenzione sopita su due dati di fatto: lo splendore della Napoli angiono aragonese, il fascino che la citt  di Partenope seppe esercitare su un Amadeus ancora bambino.

Il progetto nasce da un’idea di Fiammetta Greco dell’associazione fondazione Nehaus e di Dario Cusani della fondazione G.L. Cusani, in collaborazione con il maestro Valerij Voskobojnikov e si propone di valorizzare il territorio partendo dalle sue potenzialit , da ciò che ha da raccontare in termini di storia, arte, patrimonio di risorse civili e culturali.

Mozart giunse nella capitale del regno meridionale nella primavera del 1770 e soggiornò nel convento di San Giovanni a Carbonara, accolto dai padri agostiniani. Aveva appena quattordici anni e l’idea acerba e potente di una musica visionaria.

Gli eventi che si svolgeranno a partire da maggio del 2011 nei siti che videro il musicista di Salisburgo “guaglione” tenteranno di ridestare l’attenzione su quanto di prezioso e dimenticato la citt  possiede.

Riqualificazione significa pieno coinvolgimento delle forze che vivono sul territorio. Il progetto “L’arte va a scuola” che impegner  i ragazzi della scuola elementare “Bovio” in corsi di musica, il premio “Mozart Guaglione” per giovani talenti e le visite guidate in siti architettonici quali San Giovanni a Carbonara, Sant’Antonio Abate, Donna Regina Vecchia, la Caserma Garibaldi, colpevolmente esclusi dai circuiti preferenziali esprimono il desiderio di recepire e realizzare le qualit  inespresse di una parte della citt  extra moenia.

La musica, naturalmente, sar  l’ospite d’eccezione di tutti gli appuntamenti.

Sabato 20 giugno alle 18:30 “Mozart guaglione” propone un evento in anteprima: un percorso guidato con stazioni musicali, durante il quale si alterneranno concerti mozartiani e musica napoletana, letture di Testi Sacri e visite attraverso i luoghi in cui soggiornò l’artista. Dal palazzo Caracciolo alla chiesa di San Giovanni a Carbonara, la citt  rivivr  nella sua dimensione più congeniale di scrigno d’arte tra il mistico ed il profondamente umano.

Mozart dixit: “…uno acquista prestigio, se ha scritto opere in Italia e soprattutto per Napoli,…quando avrò scritto una buona volta per Napoli allora sarò richiesto ovunque…”

Mai avverbio fu più sacrosanto. Soprattutto per Napoli. Bisognerebbe ricordarsene. Sempre.

Nella foto, Mozart

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.