Qui sopra, Giacomo Pietoso con il David di Michelangelo a Lecce, nel luglio scorso. In alto, una delle sue opere

Blind Art. E’ il progetto dell’artista non vedente Giacomo Pietroso. L’ospiterà il Palazzo delle arti Napoli dal 20 agosto al primo settembre. L’esposizione è a cura di Anna Esposito e Monica Picardi.
Vernissage alle 18: nella sala di Stefano di palazzo Roccella l’associazione culturale “Colorando i pensieri” presenta il catalogo edito Giorgio Mondadori dal titolo “L’albero della vita. Poesie e dipinti di Giacomo Pietoso”.
Tra gli ospiti, Carlo Motta, responsabile editoriale del Catalogo dell’arte moderna Mondadori, Andrea Piatto, presidente del Consiglio comunale di Acerra e l’artista. Modera la giornalista Emma Di Lorenzo.
Spiega l’autore: «L’espressione artistica è la rivoluzione moderna da trasmettere a tutte le generazioni, ritrovando un dialogo concreto e costruttivo tra di loro».
“La rinascita“, il tema scelto per l’esposizione. Al pubblico verrà proposta la serie“Gli alberi della vita“, simbolo di positività. Il messaggio che si vuole trasmettere oltrepassa l’estetica. Lo stile dell’artista si contraddistingue in maniera originale: gli occhi del cuore portano alla luce la bellezza che circonda tutti. La disabilità viene vista come un punto di partenza e sollecitazione a non fermarsi davanti alle difficoltà, piuttosto a viverle come un’opportunità.
Come sottolineano le curatrici, «Blind art è un progetto emozionale, pratico, immediato e semplice, come la natura dell’arte stessa. Consiste nel portare alla luce le emozioni, i sentimenti e tutto ciò che spesso resta intrappolato nel profondo dell’anima, attraverso le grandi pennellate di colore delle opere. Stiamo attraversando un momento difficile e crediamo che la bellezza dell’arte sia capace di rendere il colore delle anime più vivo. Semplicemente fermandosi a guardare un’opera d’arte il visitatore porta via con sé un sentimento, un’emozione, la bellezza. L’arte come mezzo veicolare del sentimento più profondo che è dentro ognuno di noi».
L’artista è presente in varie gallerie d’arte in Italia, in Europa e all’estero
. In agosto riceverà anche il Leone d’oro per le arti visive ed esporrà a New York con una personale di poesia e pittura. Ha ricevuto importanti riconoscimenti artistici culturali per la sua eclettica personalità di poeta, pittore, scrittore.
Inoltre, nel 2021 è stato inserito nell’annuario internazionale degli artisti contemporanei, edito da Mondadori, con un dossier a cura di Vittorio Sgarbi. Finissage primo settembre alle 18: ospite della serata Franco di Mare, giornalista e direttore di Rai 3.
Per saperne di più
www.poesiasenzatempo.com

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.