Ha lasciato in eredità un pensiero forte. Espresso attraverso i suoi lavori: sculture, dipinti, disegni. Nell’ultimo periodo della sua vita, quando non aveva più energia sufficiente per plasmare terracotta e cartapesta, riciclava vaschette di polistirolo per confezionare cibi, inondandole con le sue visioni oniriche dedicate alla libertà della donna e alla sua definitiva emancipazione dalle gabbie sociali, ripescando storie leggendarie.

In copertina, Rosa Panaro. Qui sopra, una delle sue opere in cartapesta (foto di Nando Calabrese)

Rosa Panaro da Casal di Principe (era molto orgogliosa della sue origini casertane) si è formata a Napoli al liceo artistico statale poi all’Accademia (situati entrambi, in passato, nel palazzo di via Costantinopoli ) con l’inseparabile compagno di una vita, lo scenografo e pittore Tony Stefanucci.
E adesso, a un anno dalla sua scomparsa, domani, domenica 12 marzo, alle 15, la figlia, l’attrice Antonella Stefanucci, la ricorderà alla pinacoteca comunale di Gaeta, in occasione dell’inaugurazione della mostra corale Da Cajeta a Circe tra cura e magia. Un viaggio tra l’Eneide e l’Odissea che si aprirà con una performance sul tema. Verrà anche presentata la III° edizione del Women Visual Artists Database.
Progettata e curata dalla No profit Wind Mill per Gaeta, città nella mitologia greca e romana legata a Cajeta, nutrice di Enea, della quale parla Virgilio nell’Eneide e a Circe descritta nella Odissea di Omero, l’esposizione propone i lavori di artiste invitate a indagare queste figure mitologiche ancora oggi caricate di pregiudizi antichi.
Oltre a quelle di Rosa Panaro, ci saranno opere di : Stefania Balestri, Maddalena Barletta, Giusi Bonomo, Emanuela Camacci, Myriam Cappelletti, Lea Contestabile, Karmen Corak, Cristina Corradi Mello, Elisa D’Arienzo, Guillermina De Gennaro, Kristien de Neve, Connie Dekker, Anna Maria Di Terlizzi, Stefania Fabrizi, Cristiana Fasano, Antonella Gandini, Susan Harbage Page, Fariba Karimi, Hanako Kumazawa, Giusy Lauriola, Roberta Maola, Judith Margolis, Florencia Martinez, O.Lala, Helen O’Toole, Gianna Parisse, Daniela Perego, Marjo Postma, Stefania Puntaroli, Claudia Quintieri, Paola Romoli Venturi,Virginia Ryan, Lizzy Sainsbury, Cinzia Sarto, Barbara Schaefer, Serena Tani, Olga Teksheva, Antonia Trevisan, Daniela Tzvetkova, Maria Irene Vairo, Luisa Valenzano, Ankie Van Dijk, Laura Vdb Facchini, Tatiana Villani, Maria Villano.
Il progetto (Women Visual Artists Database) prevede la costruzione di una banca dati concepita come archivio in divenire (in cui entra adesso an Rosa Panaro) dedicato all’attività di artiste internazionali. Iniziativa senza fine di lucro che unisce i due obbiettivi di WindMill: la promozione di studi specifici da parte delle Accademie d’arte e delle università, grazie a catalogazione e valorizzazione delle opere e dei profili biografici delle artiste; la creazione di una community di artiste che condividano l’esperienza di questo database come un organismo vivente, per favorire scambi di idee e collaborazioni. Obiettivo finale: porre la complessità dell’esperienza artistica femminile al centro del dibattito culturale.
L’art action Ecce Domina Cajeta diventerà un video a cura di Laura VdB Facchini per documentare la manifestazione e sarà inserito nella serie video Ecce Domina, una mappatura sulla complessità del mondo femminile.
A documentare il percorso espositivo sarà un libro/catalogo digitale a cura di Wind Mill, con testi inediti della storica dell’Arte Alessandra Frosini e della filosofa Armida Corridori filosofa, corredato anche di foto delle opere commentate delle artiste.
Per saperne di più
www.windmillart.it
www.pinacotecagaeta.it
info@windmillart.it

From Cajeta to Circe: international artists reinterpret the myth between Aeneid and Odyssey. A tribute to sculptress Rosa Panaro

She left a legacy of strong thinking. Expressed through her works: sculptures, paintings, drawings. In the last period of her life, when she no longer had enough energy to shape terracotta and papier-mâché, she recycled styrofoam trays to package food, flooding them with her dreamlike visions dedicated to women’s freedom and their ultimate emancipation from social cages, dredging up legendary stories.
Rosa Panaro from Casal di Principe (she was very proud of her Casertan origins) was educated in Naples at the state art high school then at the Academy (located both, in the past, in the palace on Via Costantinopoli ) with her inseparable lifelong companion, set designer and painter Tony Stefanucci. And now, one year after her death, tomorrow, Sunday, March 12, at 3 p.m., her daughter, actress Antonella Stefanucci will remember her at the Gaeta Municipal Art Gallery, on the occasion of the opening of the choral exhibition Da Cajeta a Circe tra cura e magia. A Journey between the Aeneid and the Odyssey, which will open with a performance on the theme. The 3rd edition of the Women Visual Artists Database will also be presented.
Designed and curated by the nonprofit Wind Mill for Gaeta, a city in Greek and Roman mythology linked to Cajeta, Aeneas’s nurse, mentioned by Virgil in the Aeneid, and to Circe described in Homer’s Odyssey, the exhibition presents the works of 20 women artists invited to investigate these mythological figures still laden with ancient prejudices.
Together with Rosa Panaro’s works there will be those of: Stefania Balestri, Maddalena Barletta, Giusi Bonomo, Emanuela Camacci, Myriam Cappelletti, Lea Contestabile, Karmen Corak, Cristina Corradi Mello, Elisa D’Arienzo, Guillermina De Gennaro, Kristien de Neve, Connie Dekker, Anna Maria Di Terlizzi, Stefania Fabrizi, Cristiana Fasano, Antonella Gandini, Susan Harbage Page, Fariba Karimi, Hanako Kumazawa, Giusy Lauriola, Roberta Maola, Judith Margolis, Florencia Martinez, O. Lala, Helen O’Toole, Gianna Parisse, Daniela Perego, Marjo Postma, Stefania Puntaroli, Claudia Quintieri, Paola Romoli Venturi,Virginia Ryan, Lizzy Sainsbury, Cinzia Sarto, Barbara Schaefer, Serena Tani, Olga Teksheva, Antonia Trevisan, Daniela Tzvetkova, Maria Irene Vairo, Luisa Valenzano, Ankie Van Dijk, Laura Vdb Facchini, Tatiana Villani, Maria Villan
The project involves the construction of a database designed as an archive in the making dedicated to the work of international women artists. A nonprofit project that combines the two goals of WindMill: the promotion of specific studies by art academies and universities, thanks to cataloging and valorization of the works and biographical profiles of women artists; the creation of a community of women artists who share the experience of this database as a living organism, to foster exchanges of ideas and collaborations. Goal: to place the complexity of women’s artistic experience at the center of cultural debate.
The art action Ecce Domina Cajeta will become a video curated by Laura VdB Facchini to document the event and will be included in the Ecce Domina video series, a mapping of the complexity of the female world.
Documenting the exhibition will be a digital book/catalogue edited by Wind Mill, with previously unpublished texts by art historian Alessandra Frosini and philosopher Armida Corridori, also accompanied by photos of the works exhibited.

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