Dalla processione del venerdì santo ai canti corali religiosi: con “Ritual project” (che tutela passato e identità) prendono forma composizioni originali in forma di concerto, in un intreccio di arte e antropologia.
Domani, sabato 5 novembre al Procida Hall, a partire dalle 20, ne saranno presentati i risultati (intervengono il sindaco di Procida Dino Ambrosino, il direttore di Procida 2022 Agostino Riitano, l’ideatore del progetto Leonardo Scotto di Monaco, la storica Gea Palumbo e i musicisti Polcari e Daniele Ubjk, modera Annapaola Di Paolo).
Verrà proiettato in sala anche l’omonimo mockumentary del ciclo “Ventidue”, la serie di documentari di narrazione a cura di Nuvola TV e Procida TVdedicato alle iniziative culturali e sociali promosse dal Comune di Procida ed entrate nel programma di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.
 Girato nei locali della discoteca isolana 404 Not Founde interpretato da Valerio Carabellese nei panni di un devoto dei giorni nostri, il film breve è disponibile in rete sul canale youtube della televisione locale (@procidatv). 
Seguirà il concerto live di Pier Paolo Polcari (tra i membri fondatori della band Almamegretta,), insieme con Daniele Ubik e Marzouk Mejri.
Attingendo ai suoni rituali digitalizzati, Polcari metterà in scena una sofisticata e innovativa elaborazione musicale, corredata da immagini video di luoghi e volti dell’isola, in collaborazione con la filmedit di Franco Lamuro.
Domenica 6 novembre partirà invece un laboratorio sulla costruzione di tracce audio.
Per saperne di più
https://www.procida2022.com/
In copertina un’immagine dei laboratori




RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.