Dopo il successo della prima proiezione, torna in anteprimaMaradona, San Gennaro e lo sciopero dei miracoli”, la docufiction firmata da Giulio Gargia che racconta con sguardo ironico e poetico l’eterna sfida tra i due grandi miti dell’anima partenopea.
Oggi martedì 5 agosto, all’interno della rassegna Estate a corte serata dedicata a “Sei un mito – eroi dell’immaginario” alla Fondazione Foqus di via Portacarrese a Montecalvario 69.
Vi partecipano Luigi De Magistris e Maurizio De Giovanni. La serata, condotta dal critico Alberto Castellano, si aprirà alle 21 con il documentario “De Sica attore” di Antonio Mantova, omaggio al grande regista a cinquant’anni dalla sua scomparsa.
A seguire, la proiezione del film di Gargia che mette in scena un surreale quanto appassionato derby dell’immaginario tra Maradona e San Gennaro per conquistare – ancora una volta – il cuore dei napoletani. Tra gli ospiti attesi, anche Zap Mangusta, interprete del Pibe de Oro nella docufiction.
Prodotto da Cooperativa Tam Tam in associazione con Millennium Cinematografica e Michelangelo Film, il lavoro di Gargia si presenta come un racconto originale che fonde documentario, fiction e animazione per ritrarre una Napoli contemporanea e mitologica al tempo stesso, attraverso la figura di due icone intramontabili: San Gennaro (interpretato da Patrizio Rispo, foto) e Diego Armando Maradona, impersonato da Zap Mangusta (alias Diego Pesaola, figlio del celebre “Petisso” Bruno).
Il pretesto narrativo è uno scherzoso duello per il primato del cuore tra il patrono ufficiale della città e il suo figlio adottivo più amato, ambientato nell’anno del terzo scudetto del Napoli con una anticipazione su quello di quest’anno. Ma in controluce si raccontano trentatré anni di trasformazioni urbane, culturali e sociali, una Napoli che ha visto fiorire un nuovo rinascimento artistico e civile.
Nel cast artistico, oltre a Rispo e Zap Mangusta, troviamo anche Antonella Stefanucci in un cameo d’autore, e le interpretazioni di Ilaria Fusco e Alessandro Gargia.


Per saperne di più
 tamtamcoop@libero.it 366 3188501

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.