Abbiamo immaginato che la bellissima Piazza Mercato di Napoli, come tutte le donne ferite quando sono trascurate da chi dovrebbe prestare loro attenzione, scrivesse una lettera a Teresa Armato, assessora al Turismo del Comune partenopeo. Ricordandole che in un’intervista pubblicata dal nostro portale in agosto, aveva annunciato il rilancio della Piazza, come simbolo della rinascita della città.

Qui sopra l’arco di Sant?Eligio: un tempo la chiesa affacciava sul campo del Moricino.
In alto, Piazza Mercato oggi

Cara assessora, ti sei dimenticata di me. Eppure, affidando, il tuo pensiero a questo portale, da dove ti sto scrivendo il mio accorato messaggio, nel pieno della calura estiva, poco prima del concerto di Valentina Stella a ferragosto, avevi affermato che lo spettacolo offerto non solo agli abitanti della zona, ma a tutta la città e anche a chi napoletano non è, sarebbe stato il primo passo di una strategia di sviluppo. E che il mio rilancio sarebbe diventato simbolo della rinascita di Napoli.
In questi mesi, dopo i concerti, che hanno fatto ballare, nella mia esedra ricca di storia e bellezza, i napoletani con la notte della tammorra di Carlo Faiello e il potere della taranta di Eugenio Bennato, speravo che a Natale non sarei passata inosservata o che almeno il mio Capodanno sarebbe stato illuminato dalla musica.
Invece, niente. Quando il Comune ha annunciato, attraverso la voce del suo primo primo cittadino, Gaetano Manfredi, che a Napoli nel periodo natalizio si prevede l’arrivo di un milione di turisti e che per tutti nella notte di San Silvestro si sarebbero svolte tante iniziative dal vivo, ho sperato, fino all’ultimo, di essere nella lista dei luoghi coinvolti dalla luce festiva. Non appena l’ho letta, ho avuto un brivido di solitudine, tradita dalle mie stesse illusioni.
Adesso sento dire che ci sarà forse per me un premio di consolazione, in vista dell’Epifania, e che la Befana si aggirerà tra casette di legno dove artigiani e commercianti esporranno merci e prodotti. E che ci sarà anche un concerto…
Però sono tanto triste: ne parlavo l’altra sera con Elisabetta di Wittelsbach, figlia del duca Ottone II di Baviera e mamma di Corradino. Da quando il figlio sedicenne fu giustiziato qui, per volere di Carlo d’Angiò, dopo aver tentato di riprendersi lo scettro del regno come ultimo degli Hohenstaufen, non si dà pace e passeggia insonne di notte, davanti a me.
«Gentile piazza Mercato- mi ha detto ancora una volta- che hai accarezzato l’ultimo sguardo del mio ragazzo, prima di essere decapitato, ho il cuore colmo di dolore nel contemplarti, magnifica, altera, riqualificata dagli ultimi restauri, eppure vuota. Mi sarebbe di grande conforto vederti brillare come una stella urbana, maestosa tra le pur belle altre piazze di Napoli. Se un luogo cosi suggestivo per monumenti architettonici e artistici si trovasse in Germania, arriverebbero frotte di turisti ad animarlo, ma spesso Napoli non si rende conto dei tesori che ha e li snobba».
Con lei, mi sono lasciata andare in acuti singhiozzi, generati dal dispiacere, poi, quando si è allontanata, ho ascoltato il sussurrio di una vocina sopra di me. Proveniva da un cielo nuvoloso, da dove s’intravedeva un bagliore di luna: «Sono lo Spirito del Tempo, il tuo popolo mai ti abbandonerà e vivrai anche tu il tuo Rinascimento».
Ho provato sollievo improvviso. Sono certa che non mi lascerai sola, è stata una distrazione causata da tanto lavoro… Sei persona sensibile, colta e attenta. E mi porti nel cuore come tanti altri… Il popolo non delude mai: alla fine, all’orizzonte, ci sarà sempre un raggio di sole.
©Riproduzione riservata

Ecco il programma delle manifestazioni previste:

29 dicembre
“QUALCOSA ARRIVERÀ AUDIOVISUAL LIVE PERFORMANCE”:
omaggio in memoria di Pino Daniele, Massimo Troisi, Eduardo De Filippo fatto da giovani talenti
Galleria Umberto I, ore 19:00. Ingresso libero fino ad esaurimento capienza.

30 dicembre
THAT’S NAPOLI LIVE SHOW
Uno spettacolo musicale ideato e diretto dal Maestro Carlo Morelli.
Istituto Penitenziario Minorile di Nisida, ore 10:30.

30 dicembre
IL CASTELLO MUSICANTE
Maschio Angioino, dalle ore 10:00 alle 20:00. Ingresso libero.

30 dicembre
RKOMI IN CONCERTO
Special guest: La Niña, LNDFK, Nziria, Lil Jolie
e le promesse: Ste, Rama, Gaiè
Piazza del Plebiscito, ore 21:00

31 dicembre
CONCERTO DI CAPODANNO DELL’ORCHESTRA GIOVANILE NUOVA SCARLATTI
Palavesuvio, ore 12:00. Ingresso libero fino ad esaurimento posti

31 dicembre
SPETTACOLO E CONCERTI
Piazza del Plebiscito, ore 21:30.
Con Peppe Iodice e il cast di Peppy Night (Francesco Mastandrea, Francesco Procopio)
Daniele decibel Bellini
Ospiti: Belen Rodriguez, Stefano De Martino, Biagio Izzo, Gianni Simioli, Lina Sastri, Peppino Di Capri, Andrea Sannino, Rosario Miraggio, Gianluca Capozzi.
Dopo la mezzanotte gran finale con dj set Daniele Decibel Bellini e live di Lucariello e Franco Ricciardi in concerto

30 e 31 dicembre
LA NOTTE DEL 31 DICEMBRE 2022 A NAPOLI È “ETNICA”
Due palchi sul lungomare con gli artisti del collettivo Drop Eventi
La svolta Etno-Mediterranea del Capodanno a Napoli
Musica, luci e arti performative
Per saperne di più
www.comune.napoli.it



RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.