Jazz al Ravello Festival 2025. Con tre grandi pianisti per la prima volta insieme: Stefano Bollani, Dado Moroni e Danilo Rea (foto); la cantante Roberta Gambarini; quindi, il fisarmonicista e compositore Richard Galliano.
Giovedì 31 luglio (ore 21.30) concerto già sold con Stefano Bollani, Dado Moroni e Danilo Rea per la prima volta insieme per un omaggio al pianista canadese Oscar Peterson a cento anni dalla nascita: figura centrale del jazz del secondo Novecento, Peterson costituisce lo spunto per questo inedito incontro che non sarà un “semplice” concerto celebrativo, ma una condivisione spontanea di tre interpreti molto diversi per stile e percorso, accomunati dalla profonda conoscenza del linguaggio e dello stile del Canadese.
Venerdì 1° agosto (ore 21.30) sarà la volta di Roberta Gambarini, una delle voci più affermate del jazz internazionale. Cresciuta musicalmente tra Torino e New York, nominata ai Grammy e partner artistica di Hank Jones, James Moody e Roy Hargrove, Gambarini dedica la sua esibizione a Ella Fitzgerald, regina assoluta del canto jazz. Accanto a lei, la Salerno Jazz Orchestra, formazione nata in seno al Conservatorio “Giuseppe Martucci” e diretta da Sandro Deidda, che firma anche alcuni degli arrangiamenti originali. Ospite d’eccezione Giovanni Amato e la sua tromba. Anche questo concerto è sold out.
Sabato 2 agosto (ore 21.30) chiude questa tre giorni jazz Richard Galliano, uno degli artisti più rappresentativi della fisarmonica moderna. Questo recital, intitolato Passion Galliano, include alcune sue composizioni come Chat Pître, Tango pour Claude, La Valse à Margaux, accanto ai brani di altri autori amati come Astor Piazzolla e altre pagine dedicate alla fisarmonica, strumento presente nella musica popolare di Paesi come Brasile, Argentina, Colombia, Cina, Russia, Ucraina e in tutta l’area balcanica (biglietti disponibili a 40€).
Per saperne di più
www.ravellofestival.com
boxoffice@ravellofestival.com
.