Lisette Oropesa debutta al San Carlo con I puritani di Vincenzo Bellini, Capolavoro assoluto del belcanto, è il primo titolo in cartellone al Teatro di San Carlo dopo la pausa estiva, mercoledì 7 settembre alle ore 20.
Melodramma serio in tre parti su libretto di Carlo Pepoli, tratto dal dramma storico Têtes rondes et Cavaliers di Jacques-Arsène-François-Polycarpe d’Ancelot e Boniface-Xavier Saintine l’opera torna al Massimo napoletano dopo 34 anni di assenza per quattro recite, fino al 10 settembre. Alla guida di Orchestra e Coro del Massimo napoletano ci sarà Giacomo Sagripanti.
Al centro dell’opera, la storia d’amore tra Elvira Valton e Arturo Talb. Siamo a Plymouth, in Inghilterra nel XVII secolo, al tempo di Oliver Cromwell. La vicenda personale si intreccia con lo scontro politico fra il partito dei Puritani e quello degli Stuart, dopo la decapitazione di Re Carlo I.
Stella indiscussa del repertorio belcantistico per la prima volta impegnata nel ruolo di Elvira, Lisette Oropesa (foto), il soprano statunitense è nata a New Orleans in Louisiana da genitori cubani.
Xavier Anduaga sarà Arturo Talbo. Davide Luciano darà voce Sir Riccardo Forth e Gianluca Buratto  a Sir Giorgio. Nei panni di Enrichetta di Francia Chiara Tirotta mentre Nicolò Donini e Saverio Fiore interpreteranno Lord Gualtiero Valton e Sir Bruno Roberton. Lo spettacolo è in forma di concerto, il maestro del Coro è José Luis Basso.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.