Qui sopra, l’autore. In alto, la copertina

“Nyaton e la chiave del tempo” di Riccardo Canzanella è il primo volume di una serie urban fantasy ricca di suggestioni interessanti.
Il protagonista è Carter Anderson, un giovane che vive nella città di Savannah, in Georgia, con sua madre e il fratello maggiore; ha due migliori amici che lo supportano e che gli vogliono un gran bene, ed è impegnato in una storia d’amore che lo fa sentire vivo.
Ma un giorno, l’esistenza di Carter subisce una battuta d’arresto a causa di un incidente: il ragazzo entra in coma, e ci resterà per quasi quattro anni. L’autore ci presenta Carter all’indomani del suo risveglio dal coma: è spiazzato, e non riesce a riconoscere i luoghi e le persone che ha sempre amato.
Pian piano riprende contatto con la sua realtà, ma percepisce che dentro di sé qualcosa è radicalmente mutato – «Qualche giorno fa mi hanno chiesto se quell’esperienza mi avesse cambiato. Non sono più me stesso. Mi sento diverso, anzi, sono diverso e avverto qualcosa che non so descrivere, che fa paura».
Carter comincia a sviluppare degli strani poteri: ha una forza sovrumana che lo acceca in certi momenti, facendolo comportare come se non avesse un’anima; è inoltre sconvolto da allucinazioni tanto reali che si sostituiscono alla sua realtà.
Con l’evolversi della trama si scopre che il periodo del coma ha dato modo al giovane di accedere a una realtà alternativa, in cui ha vissuto in tutta la fase di incoscienza sviluppando abilità soprannaturali e combattendo ardue battaglie.
Carter viene infatti catapultato nell’aldilà, e con precisione in un limbo in cui vi sono le anime che ancora devono scegliere se seguire la strada della luce o dell’oscurità; in questo luogo incontra il suo futuro maestro, Rahel, che ha come compagna una vivace fiamma verde di nome Ihsor.
Il giovane comincia il suo addestramento, in quanto custode di un potere antico e pericoloso, che potrebbe rappresentare l’ago della bilancia nella lotta tra il bene e il male.
Carter è infatti conteso tra gli Angeli del regno di Nyaton e i Demoni degli Inferi, perché i primi vogliono preservare l’equilibrio tra luce e oscurità, mentre i secondi vogliono acquisire i poteri del ragazzo per sconfiggere i loro nemici e avere il controllo sui reami dell’aldilà. Inizia quindi una lotta sanguinaria tra l’esercito degli Angeli e quello dei Demoni, e Carter si troverà in mezzo, e dovrà decidere una volta per tutte da che parte stare.(Fulvio Perrone)
©Riproduzione riservata


IL LIBRO
“Nyaton e la chiave del tempo – Parte I”
di Riccardo Canzanella
Urban fantasy, pagg.224, euro 15,99

L’AUTORE
Riccardo Canzanella è nato a Napoli nel 1984 e vive a Roma. Appassionato di letteratura e cinema, ha girato diversi corti e mediometraggi. Ha tanti sogni nel cassetto, ma quello che insegue da diversi anni è cercare di incantare le persone attraverso i suoi romanzi. In Selfpublishing nel 2020 propone il fantasy “Nyaton e la chiave del tempo”.

Per saperne di più

https://www.instagram.com/riccardo_canzanella/
https://www.mondadoristore.it/Nyaton-e-la-chiave-del-tempo-Riccardo-Canzanella/eai120120191436/
https://www.ibs.it/nyaton-chiave-del-tempo-libro-riccardo-canzanella/e/9788833779430

RISPONDI