Trekking al tramonto. Nella baia di Ieranto a Massalubrense (foto). Splendido scenario naturale davanti ai Faraglioni di Capri eletto dalle Sirene a propria dimora secondo Plinio in Vecchio.
Un ciclo di appuntamenti che si svolgerà nei seguenti giorni: 8, 12, 13, 14, 19, 20 21, 22, 26, 27, 28 e 29 agosto. In compagnia di guide ambientali Aigae, lungo un percorso in quota tra Monte San Costanzo e Monte Croce: potrete coprire un angolo incontaminato della penisola sorrentina, dove la natura è tutelata grazie alla presenza di ben tre aree naturali protette a salvaguardia della sua biodiversità e di godere del tramonto da uno dei punti panoramici più spettacolari della Penisola Sorrentina.
Tornano così le Sere FAI d’estate per vivere l’incanto del crepuscolo  allungando fino a tarda sera l’orario di apertura dei Beni FAI, diluendo l’afflusso di pubblico e garantendo totale sicurezza.
Nelle date del 11 e 22 agosto appuntamento con “Mitiche stelle: Astronomi per una notte”. Un breve trekking al calar del sole consentirà di raggiungere uno dei punti panoramici più belli del promontorio di Punta Campanella dove aspettare il buio e la comparsa del cielo stellato per una osservazione astronomica, in compagnia dell’astrofilo Piter Cardone, astrofilo.
L’osservazione sarà basata accompagnata dal racconto dei miti collegati alle costellazioni, uno spunto per ripercorrere la storia dei progressi nel campo delle conoscenze astronomiche nel corso dei secoli e la passione dell’imperatore Tiberio per l’osservazione della volta celeste dal suo ritiro di Villa Jovis, sull’isola di Capri. Scruterete il cielo per veder passare sopra di noi le costellazioni visibili in questa stagione.
Le escursioni si svolgeranno lungo un percorso con livello di difficoltà E (dislivello massimo di 100 metri ma con presenza di tratti esposti) e dureranno circa 3 ore. Si consiglia la partecipazione ai soli adulti. Come equipaggiamento si richiedono: scarpe da trekking, acqua, giacca a vento, torcia elettrica, mascherina e gel igienizzante per le mani.
Il Calendario delle sere Fai è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al prezioso contributo di FinecoBank, realtà leader nel trading online e nel Private Banking main sponsor del progetto.


Obbligatoria la prenotazione online:
www.serefai
Si dovrà indossare la mascherina per tutta la visita .Saranno inoltre a disposizione dispenser con gel igienizzante sia in biglietteria che nei punti critici lungo il percorso.
Per saperne di più
www.fondoambiente.it

.

RISPONDI