Una laurea al Suor Orsola Benincasa di Napoli per trovare più facilmente occupazione. Dai dati presentati da AlmaLaurea nel consueto rapporto annuale sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati italiani, risulta che laureate/i dall’ateneo realizzano l’obiettivo lavoro all’ ’81,5% rispetto al 66,3% del dato nazionale e al 68,9% del dato relativo alle Università della Campania.
Da un campione di tremila laureati Unisob emerge che a prevalere è la interconnessione tra una solida formazione tradizionale e una corposa formazione on the job che nell’Ateneo napoletano parte sin dal primo anno di ciascun corso di laurea.
Il 73,76% dei laureati Unisob ha svolto tirocini e stage durante il proprio corso di studi, mentre nel resto delle università campane il dato è fermo al 49,9% e nella media nazionale arriva al 57,1%.
Tra i corsi che offrono maggiori opportunità, la laurea triennale in Lingue e culture moderne e il corso di laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale.
Corsi di laurea di antiche e solide tradizioni accademiche (aperti al Suor Orsola dal lontano 1978) ma che negli ultimi dieci anni hanno sviluppato un percorso di studi specificamente concepito per rispondere a un’esigenza che era divenuta pressante nel tessuto della piccola e media impresa vocata all’export: un curriculum dedicato alle Lingue per le professioni.
Il curriculum professionale è stato potenziato anche nel corso di studi magistrale (Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale) con l’inserimento di un laboratorio interamente dedicato alla storia e al lessico del digitale.
E la rivoluzione digitale, in tutti i suoi aspetti (Internet/Web, social media, Big Data e Intelligenza Artificiale) è inoltre affrontata nelle discipline storico-politologiche che, nei corsi di laurea in lingue del Suor Orsola, affiancano e completano quelle economiche e giuridiche. 
E a proposito di alta formazione per le lingue internazionali al Suor Orsola è già online su www.unisob.na.it/master anche il bando della dodicesima edizione del Master di I livello (accessibile, cioè, dopo la laurea triennale) in Traduzione professionale e mediazione linguistica per la comunicazione d’impresa, caratterizzato da un ottimo placement in virtù della sinergia strettissima con il mondo aziendale (tra i partner si segnalano Cafè Do Brasil, Carpisa, Estenza, GH Aeroporto, Grimaldi Group, Kiton, MSC, Re-play, Uno Outdoor).
In foto, lavoro di restauro nel complesso di Santa Maria La Nova: una delle grandi opportunità per chi studia all’università Suor Orsola Benincasa

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.