Arriva alla libreria Libertà di Torre Annunziata domani, venerdì 7 novembre, alle 18.30, il libro “Dottó” di Salvio Esposito edito da ilmondodisuk. L’autore ne parlerà con il giornalista Massimo Napolitano e la psicoterapeuta Chiara Esposito.
Illustrato dall’artista procidano Valentino De Luca, con una prefazione di Augusto Guarino, prorettore dell’università L’Orientale di Napoli, il libro ci porta nello studio dello psicologo, captando facezie e strafalcioni (che a Napoli chiamano affettuosamente vongole) di chi si confronta nel dialogo cercando di far affiorare il disagio attraverso dettagli e particolari.
Disegni e psicoterapia si abbracciano in un ironico connubio che lascia spazio alla forza liberatrice della risata. Una valvola di sfogo dell’inconscio che in questo caso apre spiragli inattesi sulla profondità della mente umana.
Non stupisce che Esposito, nella sua lunga pratica psicoterapeutica, si sia imbattuto in una miriade di formazioni linguistiche identificabili come battute, lapsus arguti. Lettrici e lettori si divertiranno a sfogliarli guidate/i dal tratto creativo, arguto e essenziale, di Valentino De Luca. Parte del ricavato della vendita dei libri andrà al progetto Scampia rugby che punta all’inclusione sociale attraverso lo sport.







