Paideia. Giovani e sport nell’antichità. E’ la mostra che verrà inaugurata lunedì primo luglio, alle 17,  alla presenza del Commissario Universiade Napoli Gianluca Basile, al Museo archeologico nazionale di Napoli (fino al 16 settembre).
Nella sala dei tirannicidi saranno presentati al pubblico 25 reperti, provenienti, in particolare, dai ricchissimi depositi del Museo e non esposti da lungo tempo, insieme a opere del Getty Museum di Los Angeles.
Tra le testomonianze esposte, anfore paratenaiche (nell’antica Grecia erano offerte come premio ai vincitori delle gare e, generalmente, contenevano olio), vasi con raffigurazioni delle diverse discipline sportive, affreschi delle città vesuviane con rappresentazioni di lotte e corse con bighe, sculture in marmo di atleti ed iscrizioni provenienti da Napoli antica.
In dialogo con i capolavori delle collezioni permanenti, pannelli disseminati nella struttura museale approfondiranno alcune tematiche legate allo sport nell’antichità: il ruolo sociale dell’atleta, le discipline più praticate (tra queste, lotta e pugilato, corsa con fiaccole tipica della Napoli antica, corsa con cani, atletica), il mondo femminile nello sport (le donne, solitamente, gareggiavano nell’ambito di cerimonie religiose e in santuari dedicati alle divinità femminili).
Il vernissage della mostra sarà arricchito dalla rappresentazione dello spettacolo Patrizio VS Oliva, alle 18: in scena con Rossella Pugliese il campione olimpico (foto) e mondiale di pugilato, ambasciatore dell’Universiade, interpreterà la bellezza e la complessità del ring della vita. La pièce è diretta da Alfonso Postiglione e  tratta dalla biografia “Sparviero – la mia storia” di Patrizio e Fabio Rocco Oliva.
E il giorno dopo arriverà al Mann la torcia, icona di pace, unione e fratellanza,
dopo un lungo viaggio nella penisola,  con tappe emblematiche a Torino (la partenza) e a Roma, con la benedizione in piazza San Pietro di Papa Francesco.
Fino al 20 luglio il Museo archeologico garantirà ingresso gratuito agli accreditati (delegati, atleti, giornalisti) e volontari Universiade; i possessori di un ticket della manifestazione avranno accesso al costo simbolico di 2 euro.
Per saperne di più
vhttps://www.museoarcheologiconapoli.it/it/

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.