“La fabbrica urbana della creatività: il San Carlo a Vigliena”. Dal lirico napoletano arriva progetto di rigenerazione urbana per realizzare un polo della creatività formativo e produttivo. Obiettivo; valorizzare la nuova fabbrica urbana di Vigliena (a San Giovanni a Teduccio).
Il progetto ha vinto l’avviso pubblico della direzione generale creatività contemporanea del MIC per “Creative Living Lab III Edizione – Costruire spazi di prossimità” e adesso il teatro cerca aspiranti studenti interessati a partecipare a nuovi laboratori interdisciplinari “officine San Carlo”.
Le officine ne avranno diversi: quello di musica e spettacolo con Carlo Morelli, direttore del coro giovanile del San Carlo di Napoli che metterà a disposizione dei suoi allievi la decennale esperienza artistica, coniugata alla spiccata sensibilità che lo ha già reso noto per riqualificazioni di spazi urbani, attraverso laboratori e spettacoli musicali. Si lavorerà per mettere alcuni estratti dell’opera “Cavalleria Rusticana”.
A lezione di fotografia con Luciano Romano, un maestro del settore che condurrà gli allievi in un percorso dell’immagine, composto dallo studio di luci e colori, e coadiuvato da prove sul campo, ispirate dal suggestivo spazio urbano di Vigliena.
Il laboratorio di produzione audiovisiva sarà organizzato per un documentario sul progetto di rigenerazione urbana a Vigliena. Mario Pistolese s’incaricherà d’istruire i corsisti su produzione e regia di contenuti audiovisivi e di realizzare, con l’aiuto degli stessi partecipanti, il documentario ufficiale del San Carlo sul progetto di Vigliena.
Laboratorio di teatro in collaborazione con il Teatro NEST di San Giovanni a Teduccio. Ci sarà un corso teatrale per i giovani del quartiere, e non solo, che vorranno mettersi alla prova su un palco per creare una connessione speciale con le proprie inclinazioni artistiche e un senso di comunità.
Il giornalista e scrittore Giovanni Chianelli del quotidiano Il Mattino, attraverso la sua esperienza trasversale, guiderà i corsisti nella storia e applicazione della scrittura creativa.
I bambini, invece, potranno partecipare alla creazione di un collage artistico che si fonderà con l’orto sostenibile realizzato nelle bottiglie riciclate dalla facoltà di agraria della Federico II di Napoli.
Il laboratorio di Content Creator, infine sarà diretto da creatore di contenuti digitali Giuseppe Casciano, in arte Ceppelamd. Puntando sui social come eventuale sbocco lavorativo.
Per partecipare ai laboratori (che sono gratuiti), basta inviare domanda a g.tinaro@teatrosancarlo.it entro il 10 gennaio 2022.
Inoltre, la fondazione ha aperto una manifestazione di interesse per acquisire la disponibilità di soggetti interessati a ricoprire il ruolo di responsabile dei servizi musicali.

.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.