Wikimuseums. Gioved 5 e venerd 6 maggio a Villa Pignatelli (via Riviera di Chiaia 200, Napoli) un evento dedicato alle interazioni tra musei, sfera digitale e cittadinanza attiva due giorni di incontri e approfondimenti per conoscere e imparare a usare gli strumenti digitali più innovativi e utili, avvicinando i cittadini ai beni culturali delle nostre citt . La sfida favorire e ampliare l’accesso alla cultura attraverso strumenti digitali semplici e di uso quotidiano, in un’ottica di uso civico della rete e di cura del bene comune.

A partire da gioved 5 maggio, un gruppo di studenti napoletani sar  coinvolto in una vera e propria maratona digitalelunga due giorni, per valorizzare luoghi e monumenti meno conosciuti di Napoli e lasciare un nuovo patrimonio digitale in dote alla citt .

Venerd 6 maggio, dalle 9 alle 13, una conferenza aperta al pubblico, (con testimonianze italiane e olandesi) presenter  i temi e gli strumenti più importanti la digitalizzazione delle collezioni, l’approccio wiki e crowd al patrimonio, il ruolo degli open data nei progetti di divulgazione. Nel pomeriggio, dalle 14.30, un workshop pratico inviter  un gruppo di operatori e professionisti dei musei e dei beni culturali a mettersi in gioco in prima persona come collaboratori di Wikipedia, sperimentando a partire dalle opere del Museo Pignatelli.
La Conferenza di venerd 6 maggio alle ore 9 è aperta al pubblico a ingresso gratuito, con iscrizione obbligatoria è ancora possibile iscriversi online su www.wikimuseums.com . Wikimuseums è un evento organizzato da BAM Strategie Culturali e Polo museale della Campania in collaborazione con Open Cultuur Data e Wikimedia Italia, realizzato grazie al supporto dell’ambasciata del regno dei Paesi Bassi in Italia.

Nella foto, una sala di Villa Pignatelli

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.