Formento&Formento e Terry Pastor  insieme per una mostra da Yellow Korner . Dal 5 ottobre  il circuito di oltre cento gallerie in tutto il mondo dedicato alla fotografia d’autore,  svelerà perquindici giorni l’inedita collaborazione artistica tra il duo Formento+Formento e Terry Pastor, celebre per le copertine degli album di David Bowie come Ziggy Stardust Hunk Dory.
L’unica sede napoletana della catena Yellow Korner, a Largo Vasto a Chiaia ne ospiterà alcune opere. 
Pastor ha reinventato per l’occasione le  iconiche fotografie della nota coppia unita nella vita e nel lavoro da circa 20 anni, BJ e Richeille Formento,  rivisitando in chiave pop immagini evocative e romantiche, al confine tra finzione e realtà.  Nello specifico, l’artista inglese ha lavorato su  tre foto dei Formento , sold out da diversi anni , interpretandole con il suo personale tocco artistico. 

Qui sopra, la sede di Yellow Korner a Napoli. In alto, l’opera “Confessions of the smoking nun

Pastor, riscoprendo il potenziale degli strumenti digitali, ha dato vita ad una originalissima serie fotografica e arricchito gli scatti di Formento+Formento  con riferimenti alla pop art carichi di umorismo ed un tocco di leggerezza.
Intraprendendo un lungo viaggio da New York a Los Angeles e ritorno, nel 2009 i Formento hanno fotografato, attraverso venticinque stati d’America, le donne che hanno incontrato lungo il percorso. 
Il progetto è confluito in una serie consacrata alla rappresentazione della donna americana, dove fa da sfondo l’anima di un paese che viveva e vive un periodo di incertezze.
Tra glamour e malinconia al tempo stesso, queste donne sono messe in scena in composizioni sofisticate e narrative ispirate all’immaginario della moda e del cinema degli anni ‘50 e ‘60.
La contaminazione con l’arte di Terry Pastor non poteva che avvalorare questi scatti rendendoli ancora più impattanti ed eterni.
Solo fino al 19 ottobre e solo da Yellow Korner si avrà l’opportunità di acquistare a prezzi decisamente vantaggiosi rispetto a quelli di mercato le opere,  frutto di questa proficua collaborazione, ricevendo una foto in edizione limitata, numerata e corredata di certificato di autenticità.
«Un’occasione per avvicinarci, seppur collateralmente, al genio di David Bowie ed omaggiare la sua poliedricità, protagonista della mostra in corso al dirimpettaio PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, e del  bio-pic attualmente in sala Moonage Daydream», conclude Ugo Romano, proprietario della sede Yellow Korner di Napoli.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.