Centometriquadri arte contemporanea. E’ il nuovo spazio espositivo che Sergio Gioielli inaugura a Santa Maria Capua Vetere in via C. Santagata, civico 14 (foto). Di fronte al tribunale civile, un luogo per incontrarsi lungo percorsi artistici e culturali.
Un’occasione per creare sinergie interessanti sul territorio e un ponte  con altre realtà nazionali e internazionali. L’obiettivo: diffondere l’arte in tutte le sue declinazioni coinvolgendo generazioni differenti, dando visibilità soprattutto ai giovani e offrendo un variegato  panorama del contemporaneo.
La galleria aprirà venerdì 27 ottobre (vernissage alle 19) con una collettiva di 4 artisti (Michele Attianese, Pietro Maietta, Viola Pantano, Lucio Perone) che si muovono tra linguaggi differenti, dalla pittura all’installazione, passando per la scultura e la fotografia. L’esposizione resterà aperta fino al 27 novembre.
Classe 1976, di  Castellammare di Stabia, Attianese si forma  all’Accademia di belle arti di Napoli dove studia pittura e incisione, conseguendo, successivamente, la laurea in architettura alla Federico II. Ha sempre disegnato, dipinto e nutrito un interesse “necessario” per le arti figurative, il design e la comunicazione visiva.
Originario del Casertano,  Maietta nasce a Capodrise nel 1970 dove tuttora vive e lavora. Dopo il diploma in arte applicata all’Istituto statale d’arte San Leucio studia scultura alla Accademia  partenopea dove si diploma nel 1995.
Viene dalla provincia di Frosinone (Alatri) che non ha mai lasciato,  la trentenne Viola Pantano. Si tuffa nell’arte partendo dalla danza, a fianco della coreografa Alessia Gatta, ideatrice del progetto Ritmi Sotterranei. E poi si dedicherà e videoarte e fotografia, coltivandole nel segno di un totale eclettismo.
Unico napoletano, Perone, generazione 1972, anche lui di formazione partenopea, realizzata all’Accademia da scultore. Sua, nel 2000, nell’ambito della manifestazione Bandiere di Maggio a Napoli, l’installazione di quindici matite in pvc e resina. L’ironia è protagonista delle sue opere che lo hanno visto partecipare a manifestazioni internazionali come  Artissima ed Art Bruxelles.

Orari di apertura: mercoledì e venerdì ore 17,00-19,30 e sabato ore 10,00-12,30. Altri giorni e orari su appuntamento telefonico al 339 438 7214
Per saperne di più
http://www.centometriquadri.it
 https://www.facebook.com/centometriquadriarte/
https://www.facebook.com/events/136550773646685/