Divertente, inaspettato, “contemporaneamente arcaico”, decisamente contaminato è il teatro partecipativo di Alessandro Errico, dal titolo “Ops! One parent Show, in scena allo storico Palazzo de’ Liguoro di Napoli, per la rassegna “Nun M’AGGIO scurdat’ e te”. In una cornice cos suggestiva, un palazzo antico che apre il suo cortile a botteghe di artisti e artigiani di pregio, nell’Interno 5 è allestito una sorta di spazio teatrale dove il gruppo (il pubblico e gli attori tra esso celati) è invitato a partecipare con tanto di programma del giorno declinato in 5 portate, come in un menù da ristorante.
Tra presentazioni, giochi relazionali si raccontano storie che affrontato il problema della genitorialit  al singolare, in un’alternanza di umorismo e profonda commozione, mescolanza di generi che porta la tragedia greca a confrontarsi con trame da fiction e reality tv.
Cos Medea diventa la fattucchiera “Amedea” che ruba la pelliccia al padre, protagonista di una stramba favola che ispira mortalmente la figlia di Rosy, il primo genitore al singolare. Poi è la volta di Eddy, aspirante attore di fiction che dopo aver coinvolto il pubblico in una danza di gruppo(mi raccomando non chiamatelo ballo!), il più classico degli intrattenimenti da villaggio turistico, si rende protagonista dell’Edipo Re.Infine, a Oreste Bencivenga, becchino di professione e moderatore dello showtoccano i tragici intrighi dell’Orestea.
Ancora una volta la citt  partenopea conferma la portata di talenti a cui d  i natali attori e registi, originali interpreti di un teatro che sa intessere con i fili del presente con un passato da cui traiamo origine, una trama giocosa e “patetica”, leggera e impegnata, che ha tutte le credenziali per superare la cerchia di una piccola elitè e approdare al grande pubblico. Intanto, accoglienza calorosa e favori della critica hanno gi  portato a diverse repliche nel corso di un biennio e progetti per il futuro prossimo.

Teen Thètre
“OPS! One Parents Show” di Alessandro Errico
Regia Ettore Nigro e Alessandro Errico
attori Maria Luisa Coletta|Silvio De Luca|Angela Garofalo
Raimonda Maraviglia|Monica Palomby|Elisabetta Bevilacqua|Giorgio Sorrentino

Per saperne di più www.tuttoilteatro.it

Nelle foto, alcuni scene tratte dallo spettacolo