Cira Sorrentino d  appuntamento agli spettatori marted 4 aprile alle 18, alla Mediateca Santa Sofia (Napoli, Via Santa Sofia 7) dove proporr  in anteprima il cortometraggio “Nel Cappello” che firma come autrice e regista. L’attrice vesuviana, gi  nota per i suoi sagaci videoclip postati sui social network, mostra, in questo lavoro, i sentimenti dei luoghi , presentando una giornata qualsiasi di un posto qualsiasi, con un punto di vista straniante quanto insolito.
I personaggi che accorrono verso il punto d’osservazione (che è poi quello dello spettatore), da esso inesorabilmente attratti, non riescono a evitare una reazione, che li connota e li racconta. Che si tratti di un semplice sguardo o di una risata, o di un vero e proprio dialogo senza risposta con l’enigmatico protagonista, chiunque entri nel campo magnetico del suo occhio immobile finisce per abdicare alla propria indifferenza. E se non tutti lasceranno una moneta “nel cappello” di chi li sta osservando, ognuno però doner  una parte del proprio essere e della propria, schietta umanit , in qualche modo e in qualche forma. Senza fare altro che essere l, l’occhio immobile del protagonista – e quello del regista – cercano di mostrare come dal più passivo dei gesti, quello dell’osservare, si possa ottenere il più inaspettato e meraviglioso dei risultati la “poesia del quotidiano”. Non tutti lasciano una moneta, ma ognuno lascia una parte di s.

Gli intepreti Niko Mucci, Paola Boccanfuso, Carlo Caracciolo, Giulia Chioccarelli, Paola Cipriano, Roberta Cacace, Sofia Campanile, Viviana Cangiano, Antonio D’Alessandro, Antonietta D’Errico, Giulia D’Errico, Leila D’Angelo, Roberta Di Palma, Eduardo Di Pietro, Fabiana Fazio, Giosella Iannacone, Giulia Musciacco, Annamaria Palomba, Danilo Rovani, Cira Sorrentino, Marco Sgamato, Giuseppe Zinno, Renato Zagari. Musiche di Paolo Coletta. Ingresso gratuito

Per saperne di più
www.mediatecanapoli.it

Nella foto, la locandina del corto. In basso, clicca il video