Con la cultura si può voltare pagina. Ne è testimonianza “Quando la musica cambia la vita conoscere e interagire con "El Sistema" Abreu”, il libro che sar  presentato venerd 29 aprile, alle 17, alla Basilica di Santa Maria della Sanit .Sar  anche l’occasione per breve concerto dell’Orchestra Sanitansamble in cui i ragazzi più grandi consegneranno il “testimone” ai più piccoli che per la prima volta si esibiranno al pubblico napoletano.
Il testo spalanca al lettore le porte del mondo di Jos Antonio Abreu che nel 1975 che nel 1975 ha lanciato un modello didattico musicale ormai affermato in tutto il mondo, dall’America Latina agli Stati Uniti, all’Asia, alla Nuova Zelanda e in gran parte dell’Europa, Italia inclusa. Al centro, la pratica collettiva della musica attraverso orchestre sinfoniche e cori, come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunit . Il volume raccoglie le relazioni presentate durante la giornata di studio, tenutasi a Foggia il 23 maggio 2014 presso l’Auditorium del Conservatorio “Umberto Giordano” e offre, inoltre, il racconto di alcune tra le esperienze più significative in Italia. L’iniziativa, promossa dal dipartimento di didattica della musica del Conservatorio dauno, è stata dedicata al maestro Claudio Abbado che da tale fenomeno era rimasto letteralmente folgorato, sostenendolo sempre con grande entusiasmo e tenacia.
Un esempio brillante del metodo Abreu a Napoli è Sanitansamble, l’orchestra nata nel 2008, per offrire un’opportunit  alle nuove giovani generazioni di un quartiere “difficile” come la Sanit  grazie all’educazione musicale. Cento finora i giovani coinvolti con una squadra di 14 maestri capitanati ad Paolo Acunzo. Una lezione di vita per abituarli a lavorare insieme e a condividere le responsabilit .
Alla presentazione del volume, intervengono Francesco DI Lernia, direttore del Conservatorio di musica “Umberto Giordano” di Foggia, Paolo Acunzo, direttore dell’Orchestra Santitansamble, Antonio Caroccia, docente alll’Universit  di Perugia e al conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino, Augusta Dall’Arche docente presso il Conservatorio "Umberto Giordano" di Foggia, Antonio Roberto Lucidi, presidente di Sanitansamble, Paolo Sullo, maestro preparatore delle viole di Sanitansamble.

Nelle foto, José Antonio Abreu con i giovani di Sanitansamble nel settembre 2012 e la copertina del volume