La spallata definitiva l’ha data lui. Jorge Mario Bergoglio, il pontefice che i fratelli cardinali hanno pescato dall’angolo più remoto del mondo. Con un disarmante buonasera l’arcivescovo di Buenos Aires, appena eletto, si è affacciato su Piazza San Pietro per presentarsi al popolo cattolico che non vedeva l’ora di salutarlo, inaugurando l’era della semplicit . Mandando i frantumi il protocollo per il suo primo Angelus e andando tra la gente, la domenica mattina a stringere mani e a distribuire sorrisi.
E non si è fermato qui, Francesco, papa dei poveri. Nella sua omelia d’inizio pontificato ha ribadito che il vero potere è il servizio e che non bisogna avere paura della bont  e nemmeno della tenerezza. Archiviando definitivamente, il chiasso, l’ostentazione e l’opulenza.
In tempo di crisi, il cinismo non è più di moda, soppiantato dall’urgenza di dover scegliere solidariet  e generosit . A una scenografia globale come questa ben si addice il titolo del libro che la rassegna “Inpastallautore”, curata da Maurizio Ponticello e Simonetta Santamaria, propone oggi alle 20.30, per l’appuntamento di marzo, al Clubino, “L’egoismo è finito – La nuova civilt  dello stare insieme” (Einaudi). Al tavolo del dibattito, accanto all’autore, lo scrittore e giornalista Antonio Galdo, il direttore del quotidiano Il Mattino, Alessandro Barbano per la prima presentazione napoletana del volume.
Pagine che parlano dell’amore e della necessit  di unirsi agli altri, guidati da una bussola orientata sul confronto e non più sulla separazione. Dal cohousing al coworking, dalla condivisione delle idee in rete al welfare in fabbrica brani di un’altra visione della vita che l’attrice Alessandra Borgia anticiper  ai lettori, leggendone brevi passaggi. Finale leggero, con Francesco Di Domenico e la sua penna umoristica. Prima di abbandonarsi ai sapori dei fornelli.

Per saperne di più

IL CLUBINO
Via Luca Giordano, 73
081-19534230
328-1019922

L’EVENTO/NUOVAMente NEL MONDO DELLA SCUOLA

Domani alle 16, all’Auditorium Istituto Istruzione Superiore "A. Tilgher" via Casacampora, 3 Ercolano (Na) Angela Cortese, consigliere regionale e Segretario della Commissione Istruzione e Cultura della Regione Campania, presenta il nuovo libro della giovane casa editrice anticamorra di Scampia, Marotta&Cafiero editori. NuovaMente, libro postumo di Enrico Cozzolino, dedicato al mondo della scuola.

Il libro è biodegradabile, stampato su carta riciclata certificata e con inchiostri non inquinanti, prodotto con il sistema di produzioni dal basso, grazie al supporto di oltre 300 coproduttori e scuole provenienti da tutta la regione.

In foto, l’invito di Inpastallautore