San Valentino a suon di musica. Martedì 14 febbraio, alle 21,  nel teatro di Corte di Palazzo Reale, per la stagione concertistica della Associazione Alessandro Scarlatti, secondo appuntamento dedicato  alla esecuzione integrale  dei quartetti e quintetti di Robert Schumann con il Quartetto Modigliani  (formato da 4 grandi amici) cui si aggiunge nel  quintetto op.44 la pianista Beatrice Rana, uno dei nuovi e più promettenti giovani talenti italiani.  Per questa serata degli innamorati, la Scarlatti lamcia una promozione straordinaria: per ascoltare il più romantico dei compositori, tutte le coppie pagheranno un solo biglietto d’ ingresso.

Rana | ilmondodisuk.com
Qui sopra, Beatrice Rana. In alto, il quartetto Modigliani

In programma il Quartetto per archi  n.3 dell’opera op. 41, e il Quintetto con pianoforte op.44,  pagine composte tutte nel 1842, periodo di interesse divorante ed esclusivo per la musica da camera  da parte dell’allora trentaduenne Schumann. Fra giugno e luglio di quell’anno scrisse i 3 quartetti dell’opera  41,e  tra settembre e ottobre anche il Quintetto e il Quartetto con pianoforte op. 47.
Un ritmo creativo vertiginoso e stupefacente, che ha ispirato gli esecutori di questa serata:  «Il progetto dell’esecuzione integrale in due serale  nasce dall’idea del Quartetto Modigliani di sottolineare questa particolarità – dice Rana –  l’essere frutto non di un processo graduale, come accade in genere, ma di un breve periodo di attività febbrile. E’ stato illuminante per me eseguirli e ascoltarli cosi vicini. In questi brani, la struttura è estremamente classica, ma quel che c’è dentro è l’anima tipicamente schumanniana, in quei temi che emergono nell’eterno sincopare, in armonie di afflato pienamente romantico. E quando entra il pianoforte, e come se arrivasse un vero e proprio supporto architettonico».
Biglietto intero: 15 euro; ridotto giovani 10 euro ( under 30) ; last minute 3 euro (under 25) in vendita un’ora prima del concerto

Per saperne di più:

www.associazionescarlatti.it
info@associazionescarlatti.it

tel. 081 406011