La sala Assoli del Teatro Nuovo di Napoli si è aperta per la rassegna “Pensator della restia sponda”, presentato da Sasquatch. Arrivata alla seconda edizione, è iniziata con “ViaggioInDuo”. Una formazione musicale nata nel 2006 dall’incontro tra due giovani musicisti partenopei Mariano Bellopede (pianoforte) e Carmine Marigliano (flauto traverso) che presentano il loro secondo disco “Secondo noi” (etichetta Polo Sud).
In questa serata hanno eseguito i brani di questo ultimo lavoro discografico.
Entrambi di formazione classica ma con un grosso interesse nei confronti del jazz e più in generale della musica del Novecento, hanno dato vita ad un loro personale linguaggio musicale, non collocabile in un genere preciso. Si va da ritmiche sudamericane a melodie mediterranee, da ostinati quasi contemporanei ad aperture quasi pop, il tutto con il solo utilizzo del pianoforte e del flauto.
I due musicisti vantano gi  centinaia di esibizioni live e importanti collaborazioni musicali e teatrali (artisti del calibro di Amii Stewart, Peppe Barra, Antonio Lubrano, Augusto Enriquez, Demetrio Muniz, Mariano Rigillo, Remo Girone, Bruno Garofalo).
In esclusiva, per questa serata sono stati accompagnati dall’attrice cantante Lalla Esposito che ha prestato la sua voce anche nel disco per il brano “De Mar” di Bellopede. Si esibisce ancora con il Duo in una versione di “In cerca di te” (più noto come “Solo me ne vò per la citt “, un brano del dopoguerra) riscritta dal padre dell’attrice e infine un omaggio a Lucio Dalla, cantando “Cara”.
Per la seconda serata, protagonista il cantautore Gerardo Casiello accompagnato dal polistrumentista Antonio Ragosta. Il cantante, musicista e autore di testi, mescola al ricco folclore della terra del Sannio, da cui proviene, una molteplicit  di suggestioni e orizzonti musicali. Nasce cos “Contrada Casiello”. Ad accompagnare le sue storie, musica dalle sonorit  jazz e ritmi sudamericani che non dimentica mai gli arrangiamenti di stampo cantautoriale. Gerardo Casiello è stato recentemente ospite della trasmissione televisiva “Parla con me” condotta da Serena Dandini – RAI Tre – e ha tenuto concerti nell’ambito di numerosi contesti prestigiosi tra cui spiccano European Jazz Expo 2011 (Cagliari); Auditorium Parco della Musica di Roma; Blue Note di Milano.
Una rassegna che soddisfa la voglia di condividere l’esperienza musicale in mondo intimo e informale.
In foto, Viaggio in due e Lalla Esposito