Dalla città greco-romana alla città contemporanea, 9 percorsi tematici che mettono in luce le trasformazioni storiche e monumentali. Questo contiene la guida Sfoglia Napoli (Naus Editoria – Euro 10).
Non è una guida tradizionale, informativa e divulgativa, ma si propone una lettura della città nella sua dimensione diacronica restituendo, attraverso una cartografia sovrapposta, le trasformazioni della forma urbanistica nella sua crescita territoriale.
Sfoglia Napoli propone un’offerta ampliata del patrimonio culturale della città non limitando più la visita al “classico” itinerario del centro storico ma stimolando la curiosità verso altri quartieri ed altri monumenti al di fuori del solito circuito turistico. E’ un prodotto originale che può essere adoperato ed adeguato a diversi fruitori, a diverse fasce d’età, a diversi livelli culturali; ognuno può costruire il percorso di visita che più lo incuriosisce e lo stimola.
Questo prodotto è scaturito da una ricerca sul tema delle città intelligenti finanziata dal MIUR Smart Cities and Communities and Social Innovation (PON Ricerca e Competitività 2007-2013 per le Regioni dell’Obiettivo “Convergenza”), con il patrocinio morale del Comune di Napoli-Assessorato alla Cultura e al Turismo.
In foto, la copertina  della guida