“L dove il mare luccica, e tira forte il vento”, cantava Lucio Dalla riferendosi a Sorrento, citt  magica, speciale, straordinaria. E a dicembre lo diventer  ancora di più, con gli appuntamenti che le Giornate professionali di cinema dedicano alla citt . Dal 29 novembre al 5 dicembre, in occasione del progetto “M’illumino d’inverno”, promosso dal Comune di Sorrento, si avranno diversi spettacoli e manifestazioni. Tredici anteprime, incontri con artisti, proiezioni per le scuole, la Festa di accensione dell’albero di Natale e la cerimonia di consegna dei Biglietti d’Oro 2015.
Gli appuntamenti vedranno la partecipazione di tanti artisti a cominciare dall’incontro di marted 1 dicembre alle 21, al cinema Armida, con il cast del film Festa di una famiglia allargata, alla presenza della regista Simona Izzo (foto), di Ricky Tognazzi, degli interpreti Max Gazzè e Myriam Catania e dell’aiuto regista Roberto Urbani. Un omaggio a Pier Paolo Pasolini è in programma mercoled 2 dicembre alle 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Sorrento con la presentazione del libro La macchinazione alla presenza dell’autore David Grieco. Nella stessa giornata, alle 21 al cinema Armida è prevista l’anteprima del film I giocatori con la partecipazione dell’attore e regista Enrico Ianniello e degli interpreti Renato Carpentieri, Tony Laudadio, Marcello Romolo e Andrea Renzi. Il 3 dicembre alle 18 è invece in programma l’anteprima di Come saltano i pesci alla presenza del regista Alessandro Valori e del cast composto da Biagio Izzo, Brenno Placido, Giorgio Colangeli, Simone Riccioni e Marianna Di Martino. Tra le altre anteprime per il pubblico, La isla minima di Alberto Rodriguez (29 dicembre Armida, ore 21.30), Belle & Sebastien L’avventura continua di Christian Duguay (30 novembre Hilton Sorrento Palace, ore 18.15), Occhi chiusi di Giuseppe Petitto con Antonia Liskova (30 novembre Armida, ore 21.30), preceduto alle 21 dal cortometraggio Black Comedy di Luigi Pane, Wax We are the x di Lorenzo Corvino con Rutger Hauer e Andrea Renzi (1 dicembre Armida, dopo l’incontro con il cast di “Festa di una famiglia allargata”), I milionari di Alessandro Piva con Francesco Scianna e Valentina Lodovini (3 dicembre Armida, ore 16), Lupin III di Ryuhei Kitamura (3 dicembre Armida, ore 21.30), Amore, furti e guai di Muayad Alayan (4 dicembre Armida, ore 21.30), A Perfect Day di Fernando Len de Aranoa con Benicio Del Toro e Tim Robbins (5 dicembre Armida, ore 21.30). Previste inoltre due anteprime riservate alle scuole, a cura dell’Agiscuola, dei film A testa alta di Emmanuelle Bercot e Giotto, l’amico dei pinguini di Stuart McDonald.
In programma anche la consegna dei Biglietti d’Oro del cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica, in programma nella serata di mercoled 2 dicembre all’Armida alle 20. A Sorrento, insomma, è gi  Natale.

per saperne di più

www.giornatedicinema.it