“For Sama” e “La guerra che verrà“. Due appuntamenti per la rassegna napoletana “Astradoc – Viaggio nel cinema del reale”, curata da Arcimovie, con Parallelo 41 Produzioni, Università di Napoli Federico II e Coinor, patrocinata dal Comune di Napoli.
Venerdì 20 maggio al Cinema Academy Astra di via Mezzocannone si comincia alle 19 con il pluripremiato lavoro di Waad al-Kateab e Edward Watts, per proseguire poi alle 21 con l’altro film, alla presenza del regista Marco Pasquini e dell’autore delle musiche Davide Mastropaolo.
“For Sama” di Waad al-Kateab e Edward Watts (Regno Unito/Siria, 2019 – 100′), premiato come miglior documentario al Festival di Cannes, vincitore dell’European Film Award e in nomination all’Oscar, è un viaggio intimo nell’esperienza femminile della guerra attraverso una lettera d’amore di una giovane madre (la regista) a sua figlia.
Il film racconta la storia di Waad al-Kateab nel corso degli anni della rivolta di Aleppo, in Siria, quando si innamora, si sposa e dà alla luce Sama, il tutto mentre intorno esplode il conflitto. La sua camera raccoglie storie incredibili di perdita, risate e sopravvivenza mentre Waad si chiede se fuggire o meno dalla città per proteggere la vita di sua figlia, in un momento in cui partire significa abbandonare la lotta per la libertà per la quale ha già sacrificato così tanto.
“La guerra che verrà” di Marco Pasquini (Italia, 2021 – 80’), presentato al Festival dei Popoli e prodotto da Nacne e Rai Cinema in collaborazione con Audioimage, racconta ciò che accade in Siria da un punto di vista particolare. La macchina da presa penetra nell’area più pericolosa del fronte descrivendo la routine quotidiana delle truppe governative.
La realtà quotidiana della guerra è diversa dalla percezuione collettiva: un tempo dell’attesa interrotto da improvvise accelerazioni e drammi. Lo scavo delle trincee, i turni di guardia, la pulizia delle armi, i racconti, le esercitazioni. L’equilibrio quotidiano rimane sospeso nell’attesa della fine del conflitto, nel sogno disatteso del ritorno alla vita civile. Una riflessione sull’assurdità paradossale di questa e di altre guerre.
La rassegna terminerà la prossima settimana, il 27 maggio alle 20.30, con l’acclamato e emozionante Flee di Jonas Poher Rasmussen, candidato a tre Oscar e vincitore dello European Film Award come Miglior Documentario.
Il biglietto della singola proiezione costa 4 euro. Per l’accesso è necessario indossare la mascherina ffp2. Informazioni e prenotazioni Arci Movie: tel 0815967493, whatsapp 3346895990, info@arcimovie.it, www.arcimovie.it.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.