Squadra che vince si trasforma. O meglio rinnova di anno in anno i suoi progetti. È il caso dell’Accademia di Belle arti di Napoli che ha ormai consolidato il rapporto di collaborazione che la lega al Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco nel terreno del marketing culturale.
Un percorso congiunto che nasce con “cartoline dal Purgatorio” (2014), prosegue con “un biglietto per il Purgatorio” (2016) e si sviluppa ancora in “SLAP – segnalibri dal Purgatorio” (2019).
La quarta tappa parte venerdì 20 maggio, alle 17 nella splendida chiesa con il nuovo contest “Bag/ck to Purgatory – una bag per il Purgatorio” : verranno 110 illustrazioni prodotte da giovani studenti del corso di grafica dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Studenti e studentesse sono stati invitati/e, dopo un sopralluogo, a realizzare illustrazioni senza limiti di linguaggi espressivi, tecniche esecutive, approcci interpretativi. Obiettivo: cogliere l’identità visiva del suggestivo sito, con il solo vincolo della riproducibilità tecnica su tessuto.
E l’esposizione diventa concorso: al pubblico sarà data l’opportunità di votare la shopper preferita con due diverse modalità: direttamente sul luogo, indicando sul foglietto il numero corrispondente e imbucandolo nell’ apposita urna presente nel Complesso; oppure fotografando la shopper scelta e pubblicando la foto su Instagram con l’hashtag #votobagck.
Le borse di stoffa più votate saranno messe in produzione e vendute nel bookshop del Complesso museale. Il progetto è stato finanziato con la vendita dei segnalibri vincitori del precedente contest.
In foto, la chiesa rispesa da Luigi Spina

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.